Il cous cous alla menta è un piatto molto originale e freschissimo. Preparato con l’aggiunta di verdure di stagione, è reso ancora più gustoso dalle mandole e la menta che ne esaltano il sapore.
E’ una pietanza molto semplice, davvero nutriente e sano, ottimo come piatto unico anche per la cena.
Se volete preparare questo piatto economico e veloce, eccovi la ricetta che, utilizzando ingredienti genuini, vi permette di portare in tavola profumi e sapori della migliore cucina del Nord Africa.
Ingredienti
- 250 g di cous cous;
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 carota;
- 1 peperone;
- 1 zucchina;
- 1 cipolla;
- 1 ciuffetto di menta;
- 1 pizzico di pepe;
- 1 pizzico di sale;
- 300 ml di acqua;
- 12 mandorle.
Preparazione
Cominciate preparando gli ortaggi da cuocere. Lavate la carota, la zucchina ed il peperone. Asciugateli bene e, dopo averli privati delle parti di scarto, tagliateli a tocchettini piccoli di circa 1 centimetro per lato.
Metteteli tutti insieme in una ciotola. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela perfettamente. Versate 4 cucchiai di olio in una padella e unite la cipolla sminuzzata.
Lasciatela rosolare poi aggiungete gli ortaggi. Coprite la padella con un coperchio e fate stufare le verdure per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Salate e pepate. Non fatele cuocere troppo, ma è bene che rimangano leggermente croccanti.
Mettete le mandorle su una teglia. Accendete il forno e fatele tostare per qualche minuto. Spellatele ancora calde ed inseritele in un mixer da cucina.
Tritatele grossolanamente.
Versate l’acqua in una pentola alta e portate a ebollizione. Appena avrà raggiunto la temperatura giusta, spegnete il fornello e aggiungete il cous cous con un pizzico di sale.
Coprite la pentola con un coperchio e aspettate che tutta l’acqua venga assorbita dal cous cous. Ci vorranno all’incirca 10 minuti.
Appena pronto, aggiungete i restanti 2 cucchiai di olio e sgranate il composto con una forchetta in modo da renderlo granuloso.
Unite le verdure e mescolate ancora. Lavate molto bene la menta e sminuzzatela in pezzi molto piccoli.
Aggiungetela al cous cous insieme alla granella di nocciole. Mescolate in modo da mischiare bene tutti gli ingredienti e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo. Il nostro cous cous alla menta è pronto: fateci sapere come è andata, condividendo il vostro risultato con noi sulla nostra pagina Facebook o sulla nostra sezione commenti.