Crema di finocchio: come farla a casa

crema finocchioL’autunno e l’inverno sono due ottimi momenti per preparare delle creme da condimento a base di vegetali.

Una deliziosa crema autunnale è questa ai finocchi, molto gustosa e leggera, ottima se accompagnata da croccanti pezzi di pane e da una manciata di parmigiano grattugiato.

Questa è la semplice ricetta da fare a casa.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 finocchi;
  • 2 patate bianche;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 cucchiaio di olio;
  • 30 g di burro;
  • 50 g di parmigiano reggiano;
  • 4 fette di pane.

Preparazione

Pulite i finocchi tagliando con un coltello i gambi e le erbette che si trovano al centro delle foglie. Togliete le foglie esterne solo se veramente nere e ammaccate, altrimenti lasciatele attaccate al bulbo perché, anche se più dure, si ammorbidiranno durante la cottura.


Non buttate neanche i gambi perché serviranno per dare più aroma alla crema di finocchi.

Immergeteli in una ciotola piena di acqua e lasciateli riposare per 10 minuti. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Mettetele dentro una pentola. Ora sciacquate i finocchi sotto l’acqua corrente avendo cura di fare penetrare l’acqua attraverso le foglie, in modo da eliminare eventuali piccoli depositi di terra.

Tagliateli a fette spesse 1/2 e mettetele nella pentola insieme alle patate. Ricopritele a filo di acqua e, coprendo la pentola, lasciatele cuocere a fiamma viva.

Appena si saranno ammorbidite, togliete i gambi, prendete un mixer ad immersione e tritate riducendo tutto ad una morbida crema.

Versate il composto in un pentolino più piccolo, accendete di nuovo la fiamma, ma questa volta molto bassa e aggiungete il burro, l’olio e un pizzico di sale. Mescolate per farli mischiare bene agli altri ingredienti.

Lasciateli su fuoco qualche minuto, poi spegnete la fiamma. Tostate su una griglia o nel forno le fette di pane. Tagliatele a cubetti.

Prendete un piatto, versateci 2 mestoli di crema di finocchio, spolverate con una manciata di parmigiano grattugiato e sopra disponete qualche pezzetto di pane tostato dopo averlo leggermente unto.

Proseguite in questo modo per le altre 3 porzioni. Servite caldissimo.

La nostra ricetta è finita: condividete il vostro risultato utilizzando la nostra pagina Facebook oppure la sezione commenti del nostro sito. Vi è piaciuta questa ricetta? Fateci sapere la vostra.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons