Loading...

Crescia sfogliata: la ricetta

crescia sfogliataAnche se apparentemente la crescia sfogliata potrebbe sembrare una piadina, in effetti si distingue da quest’ultima per gli ingredienti, molto più ricchi e sostanziosi.

Prodotto tipico della città di Urbino, la crescia sfogliata è arricchita infatti con uova, latte e pepe che le donano un sapore più intenso e gustoso.

Ottima se farcita con salumi, formaggi, come ad esempio la buonissima Caciotta di Urbino, ma anche con stracchino e rucola o con salsiccia e rape saltate. Ultima, ma non per importanza, la famosissima crescia spalmata di Nutella che ha grande successo soprattutto nei giovani.

Ma vediamo come realizzare questa buonissima ricetta.


Ingredienti

  • 1 kg di farina;
  • 2 uova;
  • 150 ml di latte;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 200 g di strutto;
  • 250 ml di acqua;
  • 1 pizzico di pepe.

Preparazione

Posizioniamo la farina su una spianatoia facendo un buco al centro in cui faremo scendere le uova, il sale e il pepe. Iniziamo ad ammassare inserendo anche l’acqua e il latte poco per volta. Continuiamo a lavorare l’impasto fino a formare un panetto morbido e molto liscio. Copriamolo con un canovaccio pulito e lasciamolo riposare per circa mezz’ora.

Dividiamo ora l’impasto in 14 palline e stendiamole con un matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa 2/3 millimetri. Spalmiamo sulla superficie della sfoglia uno strato dello strutto rimasto, poi avvolgiamola su se stessa fino a formare un piccolo filoncino. Arrotoliamolo ancora in modo circolare formando una piccola chiocciola. Ripetiamo l’operazione per il resto delle palline, poi avvolgiamole nella pellicola trasparente e lasciamole riposare in frigorifero per un’altra mezz’ora. Prendiamo ad una ad una le palline e stendiamole sulla spianatoia infarinata formando delle sfoglie di circa 3 millimetri.

Riscaldiamo sul fornello una padella antiaderente, poi adagiamoci la sfoglia lasciandola cucinare per circa 2 o 3 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorate in superficie.

Ora la crescia è pronta per essere utilizzata secondo i vostri gusti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons