Loading...

Crespelle al caprino, speck croccante e radicchio


Hai voglia di un piatto che sia semplice, ma davvero gustoso e con rimandi un po’ gourmet? Sei decisamente sulla ricetta che fa per te! Oggi ti proponiamo la ricetta delle crespelle con caprino, speck croccante e radicchio, una idea speciale e sfiziosa e che stupirà i tuoi commensali. Ottima per la tua cena in famiglia o con gli amici!

Ingredienti

Per le tue crespelle al radicchio, caprino e speck ti serviranno questi ingredienti:

  • 1/2 kg di radicchio;
  • 3 uova medie;
  • 500 ml di latte;
  • Burro q.b.;
  • Speck in fette sottili;
  • 220 g di farina 00;
  • Olio evo q.b.;
  • Formaggio caprino q.b.

Procedimento

Per preparare la pastella delle crespelle prendi una ciotola e versaci le uova, sbatti le uova per montarle. Aggiungi la farina setacciata poco a poco e mescola per evitare grumi.

Aggiungi anche il latte a filo mescolando in modo da amalgamare bene il tutto. Lascia riposare la pastella in frigorifero per una mezz’oretta. Una volta trascorso il tempo, prendi una pentola antiaderente e scaldala.


Ungi leggermente il fondo della padella con un po’ di olio aiutandoti con un pennello apposito . Versa un po’ della pastella sul fondo aiutandoti con un mestolo e cuoci la crespella un minuto circa per lato.

Attenzione a non mettere troppa pastella sulla padella, le crespelle devono essere sottili e delicate. Posa la crespella cotta su un canovaccio pulito e lasciala raffreddare.

Prosegui fino a terminare l’impasto. Per il ripieno della crespella lava e tagliuzza il radicchio, fallo cuocere a fiamma bassa in una padella con un filo di olio, una noce di burro e un po’ di sale. Copri con il coperchio e lascia in cottura dieci minuti.

In una padella calda fai tostare le fette di speck in modo che diventino croccanti e che il grasso resti trasparente. Prendi le crespelle e guarniscile con il radicchio, una fetta di speck caldo croccante e accompagnale con un cucchiaio di formaggio caprino fresco!

Il caprino darà la nota dolce e la morbidezza alla crespella ed equilibrerà il sapore del radicchio, lo speck darà la nota croccante e salata al tuo delizioso piatto gourmet! Buon appetito e ricorda di seguirci sempre.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons