Crostini con polpa di granchio: la ricetta

crostini polpa granchioSono sempre alla ricerca di antipasti sfiziosi da servire durante le cene tra amici per cercare di variare e servire sempre piatti nuovi.

Non amo molto i piatti particolarmente elaborati, ma preferisco la semplicità e i sapori delicati.

Un antipasto da servire per una cena di pesce è quello che vi propongo oggi: i crostini con polpa di granchio. Devo riconoscere che, dopo averli assaggiati, sono rimasta davvero entusiasta ed ora li preparo spessissimo anche per la mia famiglia.

Sono semplicissimi da fare e si realizzano con poco tempi, quindi sono davvero indicati per chi deve preparare una cena all’ultimo momento.


Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 8 fettine di pane;
  • 200 g di polpa di granchio;
  • 150 g di formaggio morbido spalmabile;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • 1 pizzico di pepe.

Preparazione

Sbucciate l’aglio e sminuzzatelo cosi finemente da sembrare quasi una polpa. Potete anche passarlo per 2 minuti in un piccolo frullatore in modo da facilitarvi l’operazione.

Lavate con cura il ciuffetto di prezzemolo ed asciugatelo. Con un coltello grande sminuzzatelo finemente e unitelo in una ciotola insieme all’aglio. Aggiungete anche il formaggio e mescolate con cura.

Tagliuzzate la polpa di granchio in modo grossolano, tanto da ottenere dei pezzi che rimangono evidenti dentro la crema che andremo a preparare. Aggiungetelo agli altri ingredienti e mescolate ancora.

Aggiungete infine l’olio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Ora amalgamate con energia fino ad ottenere una crema omogenea e molto soffice.

Prendete le fettine di pane e posizionatele sulla griglia del forno lasciandole dorare da ambo. Appena pronte, cacciatele dal forno e lasciatele raffreddare per 5 minuti. Con un cucchiaio spalmate un’abbondante parte di crema sul crostino coprendo tutta la superficie del pane.

Se le fettine sono abbastanza grandi, aumentate le dosi degli ingredienti a vostro piacere ma sempre rispettando le proporzioni. Ora potete servire i crostini con polpa di granchio.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons