Sembrerebbe molto semplice cucinare una bistecca di manzo, ma non è proprio così in quanto richiede veramente molta accortezza e dei passaggi obbligatori per ottenere una pietanza molto gustosa e invitante.
In questa pagina, più che una ricetta, vi indicheremo come una bistecca debba essere cucinata e gli errori da non commettere assolutamente.
Seguiamola insieme.
Ingredienti
- 2 bistecche di manzo spesse almeno 1 centimetro;
- Sale;
- Pepe;
- Olio di oliva.
Preparazione
Per cucinare una bistecca di manzo perfetta, è bene seguire dei semplici ma importantissimi accorgimenti per ottenere una carne davvero ottima.
Per essere perfetta la bistecca di manzo, dopo la cottura, deve risultare dorata in superficie e morbida e succosa all’interno. Per ottenere questo, vediamo quali sono i passaggi da seguire.
- Innanzitutto è indicato asciugare per bene la bistecca con della carta assorbente per facilitare l’immediata formazione della crosticina esterna.
- Utilizzare una bistecchiera di ghisa ottima per raggiungere e mantenere alta la temperatura di cottura.
- Non abbassare mai la temperatura del fornello perché il calore della pentola deve raggiungere e continuare a rimanere al disopra dei 140°.
- Salare la carne durante la cottura.
- Non girare la bistecca in continuazione, bensì lasciare che cuocia perfettamente da un lato per poi girarla dall’altro.
- Non afferrare mai la carne con la forchetta durante la cottura, ma farlo con delle pinze idonee.
- Molti credono erroneamente che punzecchiare la carne faciliti la cottura. Non c’è niente di più sbagliato; infatti bucherellare la carne, significherebbe permettere ai succhi contenuti al suo interno di disperdersi e quindi di risultare molto secca e asciutta dopo la cottura.
- Appena la bistecca è pronta, metterla per qualche minuto in un vassoio di alluminio coperta con della carta stagnola. Questo passaggio servirà a permettere ai liquidi di ridistribuirsi nelle parti più disidratate in modo da non disperdersi interamente al momento del taglio.
- Ora la vostra bistecca è pronta per essere assaporata. Se lo preferite, stendete sulla superficie un filo di olio extravergine di oliva.
Cucinare la bistecca non è un compito banale, ma l’essenza vera della conoscenza degli chef. Più gli alimenti sono apparentemente semplici e basilari, più sono difficili da cucinare. Provare per credere.