Questa specialità spagnola è senza dubbio uno dei piatti più famosi di questa terra, oramai cucinata in tutte le parti del mondo. La paella è preparata in molte versioni, utilizzando carne e pesci con aggiunta di verdure varie.
In questa pagina vi descriverò la ricetta della paella di pesce, un ottimo piatto unico davvero molto elaborato. Per la molteplicità dei suoi ingredienti, non è un piatto velocissimo da preparare, ma il risultato finale ricompensa del tempo speso in cucina.
Ingredienti
- 500 g di riso;
- 500 g di cozze;
- 300 g di gamberoni;
- 400 g di calamari;
- 300 g gamberetti;
- 150 g di piselli;
- 1 peperone;
- 1 bicchiere di vino;
- Sale;
- 2 pomodori;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 bustina di zafferano;
- 2 spicchi di aglio;
- 1/2 cucchiaino di peperoncino;
- 1 l di brodo di pesce.
Preparazione
Cominciate preparando tutti gli ingredienti che serviranno per realizzare la paella di pesce. In una pentola inserite le cozze, dopo averle lavate e pulite, e mettetela sulla fiamma. Lasciatele aprire girandole di tanto in tanto, poi spegnete il fornello e fatele raffreddare.
Pulite le seppie e tagliatele a cubetti piccoli. Pulite anche i calamari e fateli a rondelle mentre i tentacoli li sminuzzate grossolanamente. Poggiateli dentro una terrina.
Private i gamberi ed i gamberoni del guscio, facendo molta attenzione ad eliminare anche il filamento nero presente lungo il dorso del pesce. Metteteli in una ciotola.
Lavate e pulite il peperone e fatelo a quadrettini di circa 2 centimetri. Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti.
Pulite le cozze precedentemente fatte aprire e mettetele in un piattino.
Prendete la pentola per la paella, o una padella abbastanza larga, e versateci l’olio. Unite gli spicchi di aglio spellati e fateli dorare. Toglieteli dall’olio e inserite i gamberoni. Lasciateli cuocere per 5 minuti rigirandoli continuamente, poi toglieteli dalla pentola e metteteli su un piatto perché serviranno come decorazione.
Unite i calamari, le seppie e i gamberetti e continuate a fare rosolare. Aggiungete le cozze. Dopo 2 minuti unite il peperone, i piselli e il pomodoro. Saltate gli ingredienti per 5 minuti, poi unite il riso sempre continuando a mescolare.
Aggiungete 2 mestoli di brodo di pesce, la bustina di zafferano e un pizzico di sale. Coprite la pentola e fate cuocere a fiamma moderata.
Versate il brodo di pesce man mano che ce ne sarà bisogno e fino a quando il riso si sarà cotto completamente. Ricordatevi di tenere sempre il brodo in caldo e di versarlo completamente bollente.
A cottura ultimata decorate la paella con i gamberoni. Servite molto calda.