Questo primo piatto nutriente e saporito con un condimento davvero eccezionale. Le mezze maniche con le vongole ed i ceci sono semplicissimi da preparare e il risultato è decisamente prelibato. Parliamo di un piatto della tradizione, uno di quelli dai sapori genuini e che sicuramente incontrano il favore di tutti.
Vi raccomando di dare molta attenzione alle vongole al momento dell’acquisto: esse devono essere freschissime, pena la scarsa riuscita del piatto. Controllate che siano ben chiuse o, se aperte, devono cacciare la piccola linguetta e fare delle piccole bollicine nell’acqua di ammollo a dimostrazione della loro freschezza.
Ingredienti
- 1 kg di vongole veraci;
- 1 barattolo di ceci prelessati;
- 400 g di pasta del formato mezze maniche;
- 2 spicchi di aglio;
- Una foglia di alloro;
- Un rametto di rosmarino;
- Una manciata di sale;
- Un pizzico di pepe;
- 5 pomodorini;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 3 cucchiai di olio di oliva.
Preparazione
Sciacquate le vongole sotto l’acqua corrente e sistematele in una ciotola ricoperte di acqua fredda con una manciata di sale fino.
Lasciatele spurgare per 2 ore. In una padella larga versate 2 cucchiai di olio di oliva uno spicchio di aglio e il rametto di rosmarino. Fatelo soffriggere per qualche minuto poi toglieteli lasciando solo l’olio aromatizzato. Lavate i pomodorini, spaccateli e metà e levate il picciolo.
Dividete le parti ancora a metà e versateli nella padella. Lasciate cuocere 5 minuti poi versate i ceci con l’acqua e una fogliolina di alloro. Chiudete la pentola con un coperchio e fate cuocere fino a quando il liquido di cottura non si sara addensato.
Scolate le vongole e sciacquatele muovendole ripetutamente in modo da liberarle dall’eventuale residuo di sabbia.
Mettetele in una padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio. Versate il vino e lasciatele aprire. Fatele raffreddare per qualche minuto, poi sgusciatele e unitele ai ceci con il liquido di cottura filtrato o lasciando il fondo che potrebbe contenere della sabbia.
Fatele insaporire insieme, per qualche minuto, accendendo la fiamma. Intanto mettete a lessare le mezze maniche in abbondante acqua bollente.
Appena cotti, scolateli e uniteli ai ceci e alle vongole. Lasciate mantecare per qualche minuto poi servite molto caldi. Il nostro piatto è pronto: fateci sapere come al solito com’è andata via commenti oppure sulla nostra pagina Facebook.