Tecnichef

Come cucinare la trota al forno: le nostre ricette


trotaOggi parliamo di trote e di due modi per cucinarle che vi lasceranno davvero a bocca aperta.

Con queste due ricette vi indichiamo dei modi molto semplici per cucinare le trote al forno. Sono delle ricette molto gustose, ottime per una cena in famiglia.

La trota è un pesce molto raffinato e presentarla in tavola è una vera prelibatezza. E’ leggera, ma anche molto saporita e ideale per gli amanti del pesce.

Ecco le ricette.


1. Al forno con patate

Ingredienti

Preparazione

Pulite la trota togliendo le interiora e le pinne. Lasciate la testa, la toglierete dopo cotta. Asciugatela con cura.

Salatela e pepatela. Sbucciate 2 spicchi di aglio e tagliateli in 4 pezzi. Inseriteli nel ventre della trota. Prendete una teglia e adagiatevi la trota. Versate sul pesce 2 cucchiai di olio.

Pelate le patate e fatele a tocchetti. Mettetele in una ciotola. Aggiungete sale, olio, pepe, due spicchi di aglio sbucciati, un rametto di rosmarino e due foglie di alloro.

Mescolate bene poi aggiungetele alla trota. Fate in modo che siano posizionate con il pesce al centro. Irrorate con il bicchiere di vino.

Accendete il forno a 200° e lasciate cuocere fino a quando il vino si sarà asciugato completamente. Ci vorranno circa 30 minuti, ma voi controllate che le patate siano cotte prima di spegnere il forno.

2. Trote al forno con pomodorini

Ingredienti

Preparazione

Pulite la trota togliendo le interiora e le pinne e lasciando la testa. Salatatela, pepatela e adagiatela su una teglia da forno antiaderente. Lavate i pomodorini e spaccateli a metà. Togliete il picciolo e metteteli in una ciotola. Spaccate a metà le olive nere e unitele al pomodoro.

Lavate il peperone, asciugatelo e dopo averlo spaccato a metà privatelo dei semi e dei filamenti bianchi. Tagliatelo a pezzetti e aggiungetelo agli altri ingredienti. Unite gli spicchi di aglio spellati.

Aggiungete il sale e il pepe e mescolate. Versateli nella teglia, mettendo la trota al centro. Versate sulla superficie l’olio e il vino ed infornate a 200° per 30 minuti.