Loading...

Dessert freschi senza lattosio: 2 idee


Non potevamo non pensare a tutti coloro che essendo intolleranti al lattosio hanno più difficoltà nel trovare nuove ricette dolci per soddisfare pienamente il proprio palato, ed in questo articolo vi daremo due ottime idee per il vostro fine pasto.

Realizzare dolci completamente privi di lattosio non è così difficile come si potrebbe credere, ci sono decine di preparazioni che non prevedono tra gli ingredienti il latte oppure è possibile sostituire quello animale con latte di mandorla, di cocco o di riso.

Le due ricette che descriveremo appartengono ad entrambe queste categorie e saranno realizzate una senza latte e l’altra con quello di mandorla.

Gelo di anguria

Una ricetta estiva di chiara ispirazione meridionale, uno dei dessert classici della cucina siciliana realizzato con il meglio che questa terra può offrire e soprattutto senza l’aggiunta di latte.


Ci serviranno cinque semplici ingredienti:

  • 1 litro di succo d’anguria;
  • 80 grammi di amido di mais;
  • 100 grammi di zucchero;
  • Fiori di gelsomino;
  • Gocce di cioccolato q.b.

La preparazione inizia mettendo in infusione i fiori di gelsomino ed unendoli successivamente al succo d’anguria. A questo punto aggiungete prima l’amido di mais e poi lo zucchero cuocendo a fuoco lento fino ad ottenere un composto denso e ristretto.

Incorporate le gocce di cioccolato all’interno e lasciate raffreddare il tutto in frigo all’interno delle coppette da portata.

Mousse alla fragola

La preparazione di questo dolce è molto simile alla ricetta di una normale mousse, ma con la sostituzione della normale panna animale con panna realizzata a partire da latte privo di lattosio.

Occorreranno quindi:

  • 300 grammi di fragole;
  • 400 ml di panna senza lattosio;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 2 fogli di gelatina.

Si inizierà sciogliendo i fogli di gelatina ed unendo a loro le fragole precedentemente frullate, aggiungete ora la panna montata e lo zucchero ed amalgamate attentamente ottenendo un composto omogeneo.

Versate il tutto all’interno di bicchierini o coppette e lasciatele in frigo a riposare per un’ora circa. A questo punto, prima di servire in tavola, tagliate le fragole restanti e disponetele come decorazione sopra alla vostra soffice mousse.

Ed ecco fatto, due dolci senza lattosio facili da preparare e pronti da servire in tavola!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons