Loading...

Dulce de leche: la ricetta


Se sei qui è perchè hai già provato il dulce de leche e non riesci più a farne a meno. Si tratta di un dessert tipico delle cucina spagnola, sud americana e portoghese, a base di latte e zucchero cotti fino a farli caramellizzare quasi in una mou.

Sembra che il dolce sia nato per caso, dall’errore di una domestica che dimenticò sul fuoco il latte con lo zucchero, ma la dimenticanza diede origine ad un ottimo dessert che divenne presto tipico.

La ricetta è facilissima e avrai bisogno di pochissimi ingredienti. Per la cottura ci vuole quasi un’ora e mezza e a volte anche di più.

Perfetto anche a colazione sulle fette biscottate. Puoi conservarlo per qualche giorno in frigorifero, ma solo se in un vasetto di vetro che chiude bene. Se si indurisce, puoi ammorbidirlo a bagnomaria o con il microonde.


Vediamo ora come preparare il dulce de lech, siamo certi che ti leccherai i baffi e che piacerà a tutti, grandi e piccini. Buona lettura.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti del dulce de leche:

  • 1 litro di latte, meglio se fresco e intero;
  • 320 g di zucchero;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • Una puntina di bicarbonato di sodio.

Procedimento

Per preparare il dulce de leche bisogna prima di tutto scegliere la pentola giusta. Deve essere antiaderente e con il fondo alto, per evitare che si bruci. Metti lo zucchero e il latte nella pentola, accendi a fuoco medio e mescola per bene (lentamente) con una frusta a mano fino a far sciogliere lo zucchero.

Incidi il baccello di vaniglia per la lunghezza e raschia i semi al suo interno. Unisci al latte sia i semi che il baccello, versa anche il bicarbonato e continua a mescolare.

Porta ad ebollizione a fuoco vivace. Una volta arrivato a bollore, abbassa la fiamma e continua la cottura per circa 1 ora e mezza, mescolando di tanto in tanto. Una volta che il dulce de leche avrà raggiunto la consistenza cremosa, è pronto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons