Oggi vi proponiamo un piatto unico che renderà i fagiolini appetibili anche ai più scettici, bambini compresi. Proprio così! Questa ricetta, grazie al sapore della mozzarella e al profumo di limone, vi stupirà davero.
In pochi passaggi e con pochi ingredienti avrete un piatto da leccarsi i baffi. Avrete bisogno di fagiolini, fiordilatte e un limone dalla buccia edibile. La ricetta in questione è un piatto completo che potete proporre ai vostri commensali come pranzo o cena.
In più è una pietanza bilanciata con una contenuta percentuale di calorie quindi adatta anche alle persone attente alla dieta. Non perdiamo altro tempo e mettiamoci all’opera.
Ingredienti
Per preparare i fagiolini con mozzarella al profumo di limone per 2 persone, avrete bisogno di:
- 360 g di fagiolini freschi;
- 180 g di latte parzialmente scremato;
- 1/2 cipolla piccola;
- 150 g di mozzarella;
- 1 cucchiaino di brodo granulare;
- 1 bicchiere di acqua tiepida;
- Basilico q.b.;
- 1 limone con buccia edibile;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.
Nota bene: questa ricetta può essere gustata anche da persone intolleranti al lattosio. Basterà sostituire con prodotti delattosati sia il latte che la mozzarella. In alternativa potete utilizzare soia o avena drink per cuocere i fagiolini. Il risultato sarà comunque molto gustoso.
Procedimento
Per prima cosa riempite una pentola con dell’acqua e mettete a scaldare sul fuoco con un pugnetto di sale. Pulite i fagiolini, sciacquateli bene e scottateli rapidamente nell’acqua non appena questa bolle. Successivamente scolateli e metteteli da parte. Nel frattempo prendete la cipolla, tritatela finemente e versatela in una padella antiaderente assieme al latte.
Portate il tutto ad ebollizione a fuoco medio e lasciate sobbollire ancora per un paio di minuti. Aggiungete quindi i fagiolini e proseguite con la cottura. Annaffiate la verdura con del brodo composto da 1 cucchiaino di brodo granulare disciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Quindi coprite il tutto con un coperchio.
Tagliate la mozzarella a dadini e aggiungetela ai fagiolini verso la fine della cottura di questi. Aggiungete anche qualche foglia di basilico sforbiciata e la buccia grattugiata del limone. Coprite di nuovo con il coperchio fino a quando la mozzarella non si scioglierà del tutto. Se desiderate potete aggiungere un pizzico di pepe. Servite e buon appetito!