Faraona al forno: come si cucina?

faraona fornoLa faraona è un tipo di carne molto buono, ma non facilissimo da cucinare. Oggi vi proponiamo una ricetta per cucinarla al forno, da seguire passo passo per un risultato perfetto.

Questo è decisamente un secondo piatto adatto ai giorni di festa, preparato principalmente durante le festività natalizie in una cena con i numerosi parenti.

Preparare la faraona al forno è molto comodo, perché vi permette di svolgere altre mansioni nel frattempo che cuoce, come preparare ad esempio gli altri piatti che volete portare in tavola.

Vediamo la ricetta insieme.


Ingredienti

  • 1 faraona;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 manciata di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 2 rametti di rosmarino;
  • 4 spicchi di aglio;
  • 2 foglie di salvia;
  • 4 foglie di alloro;
  • 600 g di patate;
  • 1 bicchiere di vino.

Preparazione

Eliminare eventuali  residui di piume sulla pelle della faraona, passandola sulla fiamma del gas e bruciandoli dappertutto. Sciacquare la faraona sotto l’acqua corrente, eliminando tutti i residui delle piume bruciate e delle interiora.

Asciugatela con un canovaccio. Salatela sia fuori che nella parte interna e fate la stessa cosa con il pepe. Inserite all’interno della faraona 2 spicchi di aglio spellati, un rametto di rosmarino, la salvia e 2 foglie di alloro sempre dopo averli accuratamente lavati.

Legate con uno spago da cucina le cosce della faraona e poggiatela su una teglia da forno antiaderente. Versateci sopra il bicchiere di vino e 2 cucchiai di olio.

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli. Sciacquatele ben bene poi mettetele dentro una ciotola. Inserite il sale, il pepe, 2 foglie di alloro, due spicchi di aglio sbucciato e l’olio rimasto.

Mescolate il tutto poi unitele alla faraona, disponendole lungo i bordi della pentola senza farle sovrapporre. Per questo motivo, se volete aumentare la quantità di patate, usate una pentola più larga.

Inserite la pentola con la faraona nel forno e accendetelo a 200° in modalità statico. Mi raccomando di non mettere il forno nella modalità ventilata, altrimenti la carne tenderebbe a seccarsi troppo in superficie.

Lasciate che la faraona con le patate cuocia per circa un’ora. Il tempo che vi sto indicando è molto approssimato. Infatti, il tempo esatto di cottura dipende dalla grandezza della faraona e dal tipo di forno in cui viene cotta.

Infine, servite ben calda, accompagnata dal contorno che preferite.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons