Loading...

Fegato fritto friulano: la ricetta


fegato fritto friulanoTra i piatti più famosi della cucina friulana, abbiamo sicuramente il fegato fritto, una portata che viene direttamente dalla vita contadina e che possiamo preparare in diverse versioni.

Quella che ti mostreremo oggi è la ricetta base per preparare un ottimo fegato fritto friulano, un piatto legato alla tradizione di questa splendida regione, facile da preparare e buonissimo da gustare!

Ingredienti

Per preparare il fegato fritto friulano secondo la tradizione, ti consigliamo di seguire passo per passo questa ricetta, iniziando procurandoti tutti gli ingredienti.

Per preparare 4 porzioni di fegato fritto friulano, avrai bisogno di:


  • 70 grammi di burro;
  • Sale, quanto basta per insaporire;
  • 600 grammi di fegato di maiale;
  • 1 limone;
  • 2 uova;
  • Il pangrattato;
  • 1 cucchiaio di zucchero.

Dopo aver preparato e dosato tutti questi ingredienti, puoi passare alla preparazione, tenendo conto del fatto che si tratta di una ricetta molto semplice che prenderà appena mezz’ora del tuo tempo!

Procedura

Per preparare il fegato fritto alla friulana, ti consigliamo di chiedere al tuo macellaio di fiducia se ti fa la cortesia ti tagliare il fegato a pezzi di uno spessore di circa mezzo centimetro, così che non dovrai farlo tu a casa.

Preparati sul piano di lavoro un piatto con le uova sbattute e il sale ed un altro piatto con il pan grattato, successivamente inizia ad impanare il fegato a pezzetti.

Prima immergi il fegato nelle uova sbattute con il sale, successivamente pressalo nel pan grattato, assicurandoti che quest’ultimo aderisca bene alla carne.

Successivamente prendi un tegame e fai sciogliere il burro al suo interno e, quando sarà abbastanza bollente, aggiungi i pezzi di fegato impanati facendoli cuocere per circa 5 minuti o, comunque, fino a quando non si saranno appena dorati su entrambe le parti.

Quando il fegato fritto sarà pronto, non ti resta che rimuoverlo dal tegame, asciugarlo per bene sulla carta assorbente e adagialo sul piatto da portata che hai scelto per la tua tavola.

Insaporisci il fegato fritto alla friulana con una spruzzata di salsa che avrai precedentemente preparato facendo sciogliere un cucchiaio di zucchero nel succo di limone e il gioco è fatto! Ricordati di servirlo quando è ancora caldo per non fargli perdere il sapore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons