Loading...

Fiadoni abruzzesi: la ricetta


I fiadoni abruzzesi sono un piatto salato tipico delle feste pasquali. Sono morbidi, saporiti e profumati e non riuscirai a smettere di mangiarli. Si tratta di un piatto a base di formaggio facilissimo da preparare.

Il procedimento è davvero facile e gli ingredienti sono pochi e semplici.

Continua a leggere la nostra ricetta per scoprire come preparare questo ottimo piatto tipico della tradizione culinaria abruzzese. Buona lettura.

Ingredienti

Per la pasta, ti serviranno i seguenti ingredienti:


  • 1/2 kg di farina;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1/2 bicchiere di olio extra vergine d’oliva;
  • Una bustina di lievito per preparati salati;
  • 3 uova (2 per l’impasto e 1 per spennellare).

Per il ripieno, avrai bisogno di:

  • 2 uova;
  • 500 g di pecorino abruzzese.

Vediamo ora il procedimento per preparare i tuoi eccezionali fiadoni abruzzesi. Continua a leggere la nostra ricetta! Vedrai che ti verrà l’acquolina in bocca, ne siamo sicuri.

Procedimento

Inizia preparando la sfoglia versando la farina su un piano da lavoro e dandogli una forma a fontanella. Al centro aggiungi le uova, l’olio e il vino e impasta per bene.

Una volta che il panetto sarà compatto e liscio, lascialo riposare per qualche minuto. Nel frattempo prepara il ripieno versando il formaggio in una ciotola con le uova e il lievito.

Mescola per bene il tutto, in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti. Stendi la sfoglia con un matterello lasciandola di un’altezza di circa 3 mm. Con un coppapasta fai dei cerchi e farciscili con del ripieno.

Chiudili a mezzaluna e sigilla i bordi aiutandoti con una forchetta, in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Spennella i tuoi fiadoni con il tuorlo ed inforna nel forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.

Attenzione a non farli bruciare, controlla la cottura e sfornali quando saranno ben dorati. Prima di servirli, lasciali raffreddare leggermente. Sono ottimi anche freddi e si possono gustare anche il giorno dopo.

Hai visto che facile preparare questi ottimi fiadoni al formaggio tipici della tradizione culinaria abruzzese? Buon appetito e continua a seguire sempre le nostre ricette.

Noi siamo qui per darti tanti consigli utili per la tua cucina e per stupire i tuoi commensali! A presto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons