Finocchi Gratinati al Forno: la Ricetta

finocchiIl forno può regalarci delle grandi gioie culinarie. Una di queste è sicuramente rappresentata dai finocchi gratinati, uno dei piatti più popolari della cucina italiana e francese e che può essere portato in tavola praticamente sempre.

Prepararli non è difficile, basta sapere quali ingredienti utilizzare e quali passi seguire per la preparazione di questo straordinario piatto.

Pronti? Oggi prepareremo insieme un grande classico della nostra cucina.

Gli ingredienti

Gli ingredienti di cui avremo bisogno per preparare i nostri finocchi gratinati sono:


  • 6 finocchi di medie dimensioni;
  • 100 grammi di burro di buona qualità;
  • 40 grammi di farina;
  • 280 ml di latte fresco, possibilmente intero;
  • Noce moscata;
  • Pepe;
  • Parmigiano 50 grammi;
  • Sale.

Si tratta di ingredienti molto facili da reperire e che magari avete già in casa. Una volta che li avrete messi tutti insieme, potrete continuare con la preparazione vera e propria della ricetta.

La preparazione

La preparazione non è difficile, anche se dovremo seguire dei passaggi fondamentali per la buona riuscita del piatto. Cominciamo con il mondare i finocchi. Lasciamoli da parte e cominciamo a preparare la besciamella.

In un tegame dal fondo spesso facciamo sciogliere del burro. Una volta che si sarà sciolto, potremo aggiungere con l’aiuto di un colino la farina e dovremo aspettare che imbrunisca. Aggiungiamo il nostro latte a filo e mescoliamo costantemente, vedendo la salsa che si addensa lentamente. Aggiungiamo la noce moscata e facciamo cuocere il tutto, sempre mescolando con cura. Dopo circa 10–15 minuti, spegniamo il tutto e facciamo raffreddare.

Mettiamo i nostri finocchi, tagliati possibilmente in quarti, a bollire per circa 10 minuti in acqua bollente e precedentemnete saltata. Facciamoli scolare, poi passiamoli in una padella con 50 grammi di burro e facciamoli rosolare. Saranno pronti quando avranno un aspetto dorato e uniforme.

Ora è giunto il tempo di metterli dentro una pirofila, aggiungere la nostra besciamella che abbiamo preparato poco prima, e mettere in forno preriscaldato a a 200° gradi. Dopo 15 minuti tiriamo fuori il tutto, cospargiamo di parmigiano e inforniamo di nuovo per 5 minuti.

Tiriamo fuori i nostri finocchi gratinati, facciamoli raffreddare un po’ e poi serviamoli. Buon appetito, la nostra ricetta per i finocchi al gratin è terminata.

Come al solito contattateci attraverso i commenti per farci sapere come è andata o se avete apportato qualche modifica alla ricetta.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons