Tecnichef

Fiori di zucca alla genovese: la ricetta autentica della tradizione

fiori di zucca alla genovese

Oggi presentiamo una ricetta tipica genovese eccezionale: i fiori di zucca ripieni di patate.

 Sono perfetti per tutta la famiglia e si possono gustare sia come antipasto e/o contorno che come aperitivo originale. La ricetta dei fiori di zucca ripieni è al forno e ha il vantaggio di essere più facile da preparare rispetto alle versioni che prevedono la frittura in pastella.

Questo fantastico piatto è vegetariano, per cui si adatta anche a chi non mangia carne. Vediamo ora come si preparano.

Ingredienti

I fiori di zucca ripieni di patate si preparano in poco tempo. In un’ora circa avrai il tuo piatto.


Ecco gli ingredienti per circa 4 persone:

Procedimento

Per preparare i fiori di zucca ripieni con patate lava prima di tutto le patate, immergile in una pentola con acqua fredda e lasciale lessare per circa 40 minuti dopo l’ebollizione. Verifica che siano arrivate a cottura bucandole con una forchetta o con uno stecco, dopodiché scolale e lasciale intiepidire. Infine sbucciale prima che si raffreddino del tutto.

Schiaccia le patate con uno schiacciapatate e aggiungi 50 grammi di parmigiano con un pizzico di noce moscata e un po’ di sale. Aggiungi le uova e lo spicchio d’aglio sbucciato e spremuto. Aggiungi anche qualche foglia di basilico spezzettata.

Mescola il tutto e trasferisci il composto in una tasca da pasticcere. Pulisci con delicatezza i fiori di zucca, elimina il pistillo interno ed il gambo, lavali e asciugali delicatamente e farciscili con il composto di patate che avrai preparato precedentemente.

Mano a mano che li prepari, disponili su una teglia con carta oleata. Condisci il tutto con un filo di olio evo e spolverizza i fiori ripieni con il parmigiano. Cuoci in forno a 180°C per 20 minuti.