Loading...

Fiori di zucca: i piatti più buoni


I fiori di zucca rappresentano un must della stagione estiva, vengono impiegati per numerose ricette e preparazioni assai diverse tra loro e li possiamo ritrovare nei primi, negli antipasti e perfino nelle insalate.

Sono un alimento che va consumato appena raccolto perché tende a deteriorarsi ed a perdere i numerosi nutrienti in esso contenuti (soprattutto vitamina A, carotene e sali minerali).

Oltre ad essere molto gustosi e freschi sono quindi anche molto utili per la salute fornendo al corpo sostanze preziosissime.

Vedremo ora nel dettaglio le più buone preparazioni che possono essere realizzare con questo ingrediente dividendole nelle diverse tipologie di portata.


Antipasti ed insalate

Cosa c’è di meglio che iniziare un pasto con i fiori di zucca?! Fritti in pastella o in insalata. Le possibili scelte sono tantissime: si va dai fiori di zucca alla ligure cotti al forno e ripieni di patate ed altri ortaggi, ai classici fiori con alici avvolti nella pastella, passando per le insalate in cui possiamo accompagnarli ad ogni genere di altra verdura o condimento.

Primi

I fiori di zucca vengono abitualmente utilizzati anche per la realizzazione di primi, solitamente di mare visto l’accostamento azzeccatissimo con molluschi, calamari e salmone.

Troviamo in questa sezione sughi che andranno a condire la nostra pasta lunga, lasagne con interi strati composti dai fiori stessi e risotti dove a farla da padrone nel gusto sono proprio i germogli delle zucchine.

Il risultato sarà ancora una volta delicato ma invitante al tempo stesso, fresco e marcatamente vegetale.

Secondi

Anche tra i secondi troviamo diverse portate incentrate sul fiore di zucca, anzi rispetto ai primi dove di solito gli accostamenti sono più audaci qui si tende a mantenere inalterato il sapore facendo del fiore il vero protagonista del piatto.

A fare da comprimari sono di volta in volta, uova per la realizzazione di coloratissime frittate, panna e prosciutto cotto con cui farcire de soffici sformatini di fiori, farina da cui ricavare squisite torte rustiche insaporite da fiori e formaggi freschi ed anche carne come nel buonissimo rollè di tacchino con all’interno una spirale di fiori e pomodori secchi.

E ora… buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons