Loading...

Focaccia con fichi secchi: deliziosa e originale


La focaccia è una vera meraviglia tipica della cucina del nostro paese, ma se vuoi uscire un po’ dai soliti schemi, puoi seguire questa nostra ricetta di oggi!

Avevi mai pensato di preparare la tua focaccia con i fichi secchi invece che con i soliti pomodorini o nella sua versione più semplice? Ecco per te la ricetta di questa ottima focaccia con fichi secchi.

Vedrai che la tua casa si riempirà di calore e di profumo dopo aver preparato questo piatto speciale e morbidissimo. Buona lettura! Corri a mettere le mani in pasta.

Ingredienti

Per preparare la pasta della focaccia, ti serviranno i seguenti ingredienti:


  • 6 cucchiai di acqua tiepida;
  • 1/2 cucchiaino di lievito;
  • 1/2 cucchiaino di zucchero;
  • 250 g di farina;
  • Olio extravergine d’oliva q.b.;
  • Un pizzico di sale.

Per la farcitura ti serviranno:

  • 1 fetta spessa di pancetta;
  • 2 cucchiai di feta;
  • 5 fichi secchi.

Procedimento

In una scodella prepara la pasta per la focaccia mescolando l’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito. Questo composto servirà per attivare il lievito e migliorare la lievitazione della focaccia, quindi lascialo riposare per qualche minuto fino a quando non vedrai formarsi delle bolle.

Poi aggiungi poco a poco la farina continuando ad impastare, aggiungi l’olio d’oliva e il pizzico di sale e continua ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Fai un panetto e tienilo in una scodella per farlo lievitare fino al raddoppio. L’impasto lievita in circa un paio di ore. Intanto taglia la pancetta a listarelle sottili e i fichi a pezzettini.

Fai soffriggere la pancetta in una padella fino a renderla croccante, toglila dalla padella e conserva il grasso. Intanto preriscalda il forno a 220 °C e stendi la pasta per la focaccia su una teglia oliata lasciando uno spessore di circa 1 cm.

Spennella la focaccia con l’olio e condisci con la pancetta, la feta a pezzetti e i fichi secchi. Cuoci in forno per una quindicina di minuti circa, ma controlla la cottura prima di sfornarla.

Condiscila con il grasso della pancetta caldo e servi in tavola ai tuoi commensali. Buon appetito a tutti! Ora potete gustare la focaccia di fichi secchi!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons