Loading...

Formaggio senza caglio: la ricetta


Se hai davvero voglia di un po’ di formaggio fatto in casa, ma non hai il caglio, non temere! È possibile preparare un ottimo formaggio fresco fatto in casa anche se non hai trovato il caglio! Non ci credi?

Ti basta leggere la nostra ricetta di oggi per scoprire come preparare un ottimo formaggio fatto in casa con ingredienti semplicissimi e facili da reperire. Buona lettura!

Ingredienti

  • 1 litro di latte pastorizzato rigorosamente fresco e intero;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 limone.

Ebbene sì, il trucco è proprio il limone, che fa un po’ le veci del caglio in questa nostra ricetta di oggi! È la sua acidità a renderlo perfetto per lo scopo prefissato! Vediamo ora come avviene la magia!

Procedimento

Scalda il latte fino alla temperatura di circa 40 gradi, misura la temperatura con un termometro alimentare (è importante per la buona riuscita del formaggio). Una volta raggiunta la temperatura, togli dal fuoco e fai riposare circa venti minuti.


Dopo i venti minuti di riposo aggiungi il succo del mezzo limone e mescola il tutto, lascia riposare ancora una decina di minuti. Rimetti la pentola sul fornello e fai andare a fuoco medio; non appena vedi che il siero e la parte grassa iniziano a separarsi, aggiungi il pizzico di sale e mescola.

Se hai voglia di un tocco di sapore in più, puoi aggiungere anche erbette aromatiche o pepe assieme al sale, o anche aggiungere zafferano, peperoncino o altro che ami per aromatizzare il tuo formaggio.

Filtra il latte cagliato con un colino a maglia fine e lascia scolare il siero dal formaggio per circa un’ora prima di mettetelo in frigo; consumalo entro una settimana.

Con il siero avanzato puoi fare la ricotta oppure usarlo per impastare il pane. Se non ti va di utilizzarlo, puoi riciclarlo come fertilizzante mescolandolo all’acqua per le piante.

Visto che semplice? Così hai la tua ricetta per il formaggio fatto in casa senza caglio, semplicissimo e super gustoso! Non ti resta che preparare il tuo formaggio fatto in casa e sbizzarrirti a personalizzarlo come desideri e come più ti piace! A presto e continua a seguirci!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons