Frittata di mozzarella: la ricetta

frittata mozzarellaLa frittata è un piatto povero e veloce, ma questo non vuol dire che non possiamo arricchirlo con qualche ingrediente… di qualità.

Oggi parliamo della frittata di mozzarella, un secondo piatto proteico nonostante non includa alcun tipo di affettato (che forse più tipicamente siamo abituati a vedere in compagnia della frittata).

Vediamo insieme gli ingredienti e le dosi, e poi la procedura passo passo per ottenere un comfort food di quelli che ci riportano a quando eravamo bambini e l’odore della frittata parlava di un cibo più genuino e più vero.

Gli ingredienti

Gli ingredienti che dobbiamo utilizzare per la preparazione della nostra frittata di mozzarella sono davvero semplicissimi.


  • 6 uova di medie dimensioni: vi consigliamo di utilizzare uova free range. Sono più rispettose dell’animale e soprattutto sono molto più buone;
  • 1 pugno di olive denocciolate. Compratele col nocciolo e poi preoccupatevi di toglierlo. Il sapore sarà più buono;
  • Olio extravergine di oliva;
  • Mozzarella, 300 grammi (non bufala, crea problemi in cottura);
  • Basilico.

Una volta messi insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione.

La preparazione

Cominciamo con il mettere le nostre uova in un recipiente di quelli capienti. Cominciamo a sbattere il tutto con una frusta, piuttosto energicamente, facendo incorporare, se possibile, anche un po’ d’aria. Saliamo e pepiamo un po’, senza eccedere, perché anche la mozzarella, una volta cotta, sarà piuttosto saporita.

Facciamo scolare la mozzarella, poi tagliamola a dadini e uniamola alle nostre uova. Aggiungiamo anche le nostre olive snocciolate, che precedentemente avremo tagliato a rondelle molto sottili. Un paio di foglie di basilico spezzettato e saremo pronti per conciare la frittata.

Mettiamo dell’olio extra-vergine d’oliva in una padella capiente e aspettiamo che si riscaldi un po’. Quando sarà ben caldo, versiamoci dentro il composto della nostra frittata.

Facciamo cuocere fino a quando il fondo non sarà piuttosto fermo. Giriamo la frittata e facciamo lo stesso per l’altro lato. Facciamo sciogliere per bene la mozzarella e serviamo.

La nostra frittata di mozzarella è pronta!

Buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef, il vostro aiuto in cucina.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons