Frittata di Spinaci al Forno: la Ricetta

spinaci frittataOggi voglio suggerirvi una ricetta molto gustosa e nutriente: la frittata di spinaci al forno. E’ un ottima pietanza, molto adatta per una cena in famiglia apprezzata sicuramente da grandi e bambini.

Vi illustro la facilissima preparazione.

Ingredienti

  • 300 g di spinaci;
  • 6 uova;
  • 250 g di mozzarella;
  • 30 g di parmigiano grattugiato;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 2 cucchiai di olio di oliva.

Preparazione

Cominciate la preparazione occupandovi degli spinaci. Prendere i ciuffetti e privarli degli steli più lunghi e duri e della piccola radice alla base.

Metteteli in una bacinella e versate tanta acqua fino a coprirli. Agitare le mani per far staccare dalle foglie i residui di terra.


Metteteli a scolare in un colapasta. Cambiate l’acqua della bacinella e ripetete l’operazione per altre 2 volte.

In una pentola abbastanza alta, versate dell’acqua abbondante e portate ad ebollizione.  Appena l’acqua avrà raggiunto i gradi gusti, immergetevi gli spinaci, affondandoli bene aiutandovi con una paletta di legno.

Coprite la pentola e lasciate cuocere per 10 minuti. Gli spinaci, durante la cottura, tenderanno a venire a galla, continuate a immergerli nell’acqua con la paletta di legno.

Appena saranno cotti scolateli nello scolapasta e lasciateli raffreddare.

Intanto tagliate la mozzarella in pezzi molto piccoli e metteteli in una ciotola. Appena gli spinaci saranno freddi, cercate di strizzarli ancora con le mani fino a quando non saranno ben asciutti.

Con una forbice da cucina, tagliuzzateli grossolanamente. In un recipiente abbastanza grande versatevi le uova, il pizzico di sale e il pepe. Cominciate a sbatterle con energia.

Continuate per 5 minuti poi versate il parmigiano e sbattete ancora per qualche minuto.

A questo punto versate gli spinaci e la mozzarella e, con la paletta di legno, mescolate fino a quando non saranno sparsi uniformemente per tutte le uova.

Prendete una pentola larga da forno antiaderente e versateci l’olio. Mettetela in forno a riscaldare per 2 minuti a 200°.

Appena l’olio sarà caldo, tiratela fuori e versate il composto con gli spinaci. Rimettete in forno e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Accertatevi che la frittata sia cotta bene all’interno. inserendo una forchetta al centro della stessa. 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons