Tecnichef

Frittelle di melanzane al forno: la ricetta


frittelle melanzane fornoAdoro proporre ricette gustose a basso contenuto di calorie per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico. Questo perchè sono convinta che ridurre i grassi non voglia dire rinunciare al gusto: si possono preparare dei piatti gustosi ed invitanti anche limitando i grassi!

Come nel caso della ricetta di oggi con cui realizzeremo delle polpettine di melanzane cotte al forno.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

Preparazione

Laviamo la melanzana sotto l’acqua corrente, poi asciughiamola con un canovaccio pulito. Con un coltello ben affilato spuntiamola e tagliamola a tocchetti molto piccoli. Spolveriamola con una manciata di sale fino e lasciamola sgocciolare dentro un colapasta. Abbiamo salato la melanzana adesso perchè vogliamo che perda il liquido di vegetazione, decisamente molto amaro. Lasciamola in questo modo per circa 1 ora.


Versiamo in una padella l’olio e lasciamolo scaldare. Aggiungiamo gli spicchi di aglio e la melanzana dopo averla strizzata con cura. Lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma vivace. Saliamola, aggiungiamo un pizzico di pepe e continuiamo la cottura ancora per 5 minuti. Spegniamo ora il fornello e lasciamola intiepidire intanto che ci occupiamo della pastella.

Versiamo le uova dentro una ciotola e sbattiamole per bene con una frusta. Aggiungiamo poco per volta la farina e continuiamo a mescolare con insistenza per evitare che si formino dei grumi. A questo punto uniamo la melanzana dopo aver cestinato gli spicchi di aglio e aggiungiamo anche le foglioline di menta sminuzzate. Mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. 

Foderiamo una teglia con della carta forno e stendiamo su un piatto piano il pane macinato. Iniziamo a formare delle polpettine che adageremo sulla teglia dopo averle passate nel pane grattugiato. Mettiamole in forno e lasciamole cuocere per circa 25/30 minuti.