Loading...

Frollini salati allo zafferano: la ricetta


Se stai cercando una ricetta sfiziosa per realizzare dei biscotti salati, che non siano banali o tradizionali, allora sicuramente quella dei frollini salati allo zafferano fa proprio al caso tuo! Lo zafferano è un ingrediente sofisticato, che aggiunge un tocco di originalità a qualsiasi piatto, ma bisogna anche saperlo dosare.

Oggi ti mostreremo in modo semplice e comprensibile come si preparano i frollini salati allo zafferano, sperando di fornirti una valida soluzione per preparare dei biscotti sfiziosi da abbinare, ad esempio, ad un buon aperitivo in compagnia con gli amici!

Ingredienti

Per la realizzazione di circa 12 frollini salati allo zafferano, gli ingredienti che devi procurarti sono:

  • 130 grammi di burro;
  • Mezzo cucchiaino di sale;
  • Un uovo;
  • 2 cucchiai di acqua calda;
  • 280 grammi di farina;
  • Venti pistilli di zafferano;
  • 25 grammi di parmigiano reggiano.

Vediamo subito quale è il procedimento.


Procedimento

La prima cosa da fare per preparare questi biscotti buonissimi è preparare l’infuso con i pistilli di zafferano. Per fare questo infuso, versa i cucchiai di acqua calda in una ciotola a bagnomaria con i pistilli e lasciali in infusione per circa cinquanta minuti.

Terminato il tempo di attesa, aiutati con una pinzetta per prelevare i pistilli e tienili da parte. Versa tutti gli ingredienti in una ciotola, iniziando dalla farina e aggiungendo mano a mano tutti gli altri: il parmigiano reggiano, l’acqua dell’infuso allo zafferano, il burro, il tuorlo dell’uovo.

Inizia a questo punto ad impastare, creando un composto liscio e compatto. Copri l’impasto con una pellicola e riponilo in frigorifero a riposare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo di attesa, riprendi il panetto e stendilo sul piano di lavoro.

Con l’aiuto del matterello, realizza una sfoglia dallo spessore di circa mezzo centimetro e inizia a distribuire i pistilli tritati sulla sua superficie. Assicurati di far aderire bene i pistilli alla sfoglia, pressandoli leggermente.

Inizia a creare i tuoi biscotti con gli stampini che preferisci e posizionali sulla teglia con carta forno. Prima di infornare, spennella i biscotti con l’albume dell’uovo e mettili in forno per una ventina di minuti a 180°. Lascia raffreddare i tuoi biscotti prima di servirli, così da mantenere la giusta croccantezza!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons