Loading...

Frollini salati: ricetta esempio e consigli utili


Stai pensando di preparare dei frollini salati per accompagnare i tuoi piatti più buoni? O sei semplicemente alla ricerca di una ricetta nuova per un aperitivo casalingo con gli amici? In entrambi i casi questa è sicuramente la ricetta che fa al caso tuo perché oggi vedremo insieme come si preparano dei buonissimi frollini salati.

La pasta frolla salata è perfetta per far sbizzarrire la tua fantasia, ad esempio per preparare l’accompagnamento croccante e sfizioso del tuo aperitivo. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno e i passaggi da seguire per realizzare i frollini salati!

Ingredienti

Per preparare circa 40/50 frollini salati, devi prima di tutto procurarti gli ingredienti di cui sotto:

  • 80 grammi di burro spezzettato;
  • Rosmarino tritato, q.b.;
  • 125 grammi di farina 00;
  • Sale fino, q.b.;
  • Un uovo per spennellare la superficie;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • Pepe, q.b.

E ovviamente li puoi arricchire e personalizzare come preferisci!


Procedimento

Passiamo adesso alla preparazione di questi sfiziosi biscotti salati. Come prima cosa mescola in una ciotola il parmigiano grattugiato con la farina, aggiungi il burro a scaglie, il rosmarino tritato, il pepe e il sale. Impasta per bene gli ingredienti con le mani, fino a quando non hai ottenuto un composto liscio ed omogeneo.

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e con un mattarello realizza una sfoglia liscia e compatta, stendilo fino a quando la sfoglia non avrà uno spessore di circa mezzo centimetro. A questo punto, con gli stampini che preferisci, puoi realizzare i biscotti salati.

Prendi la teglia che avevi precedentemente rivestito con la carta forno e disponi i biscotti al suo interno, assicurandoti di metterli a debita distanza tra loro, così che non si attacchino durante la cottura. Prima di infornare i biscotti spennella con l’uovo la loro superficie.

Inforna i biscotti nel forno preriscaldato a 180°C. Dopo una decina di minuti circa i tuoi biscotti sono pronti e farli raffreddare per bene prima di servirli o di riporli nella biscottiera.

Puoi anche decorare i biscotti salati con delle spezie, ad esempio con il timo, oppure con il cumino o la paprika dolce, insomma, puoi sbizzarrirti in base ai tuoi gusti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons