Se sei di ritorno da un viaggio esotico o ami sfogliare i ricettari di altre culture e tradizioni, sicuramente ti sarai imbattuto in ricette che vedono accostati piatti salati e carni o pesce alla frutta fresca e/o secca.
Per noi risulta certamente un modo particolare di cucinare, poiché siamo abituati a consumare la frutta a fine pasto o come spuntino, per cucinare dolci o fare gustosi frullati e gelati.
In realtà vi sono degli accostamenti vincenti, che vedono frutti sia esotici che locali sposarsi perfettamente con primi piatti, risotti e secondi. Qui ti daremo lo spunto per sperimentare nuovi abbinamenti.
Antipasti e salse
Stai sicuramente pensando a prosciutto e melone, ma questo non è l’unico abbinamento possibile: prova ad avvolgere al melone bianco o a una succosa mela una fettina di speck o a servire il crudo con i fichi.
Un esperimento interessante è quello di abbinare il formaggio alla frutta. Puoi preparare, ad esempio, dei crostini di pane con del formaggio spalmabile o del caprino con frutti rossi, come i lamponi.
Per quanto riguarda le salse è immancabile la salsa guacamole, di origine messicana a base di avocado unito a lime, cipolla e pepe nero, perfetta per accompagnare dei croccanti nachos.
Primi piatti
Celebre il risotto alle fragole, perfetto per creare un primo elegante che possa stupire i tuoi ospiti. È molto semplice da preparare, ma assicura un grande successo scenografico.
Puoi sperimentare anche un ottimo risotto con l’uva, o uno più saporito con fichi e prosciutto crudo. Che ne dici di una pasta ripiena con le pere da accompagnare al sapore deciso del gorgonzola?
Carne e pesce
Troviamo ottimi abbinamenti di carne e frutta, ispirandoci alle culture estere. Prova il maiale con le prugne e i peperoni, o il vitello accompagnato da una delicata salsa ai mirtilli.
Gli abbinamenti con il pesce sono ottimi e ci portano nei paesi esotici: opta per il polpo, o per degli scampi, da abbinare a fragole, melograno, al mango o all’avocado.
Insalate
La prossima volta che preparerai un’insalata verde o mista, prova ad unire una mela, o una succosa arancia tagliata a pezzetti, e condisci normalmente con sale, olio e aceto…gusterai un contorno fresco e ottimo.
Gradevole anche l’accostamento tra insalate o finocchi con il melograno, per creare un contrasto interessante tra la delicatezza degli ortaggi e il sapore acidulo dei chicchi rossi che daranno anche un bellissimo tocco di colore.