Loading...

Ganache alla paprika: una delizia unica!


Siamo abituati ad associare la paprika solo ai sapori salati e invece si tratta di una spezia che si adatta anche a dare un tocco di sapore in più persino ai preparati dolci!

Ad esempio le preparazioni al cioccolato sono perfette per essere esaltate con la paprika come con il peperoncino e il pepe. Si tratta di spezie davvero deliziose e perfettamente in sintonia con il sapore del cioccolato.

Queste spezie sono eccezionali e esaltano il carattere del cioccolato accompagnandone il sapore e anche contrastandolo. Scopriamo insieme proprio la ganache al cioccolato, lamponi, paprika dolce e pepe rosa. Continua a leggere!

Ingredienti

Per la tua ganache ti serviranno i seguenti ingredienti:


  • 160 ml di panna fresca;
  • 1/2 kg di cioccolato fondente;
  • 2 cucchiaini di paprika dolce (se vuoi osare va bene anche quella piccante);
  • Pepe rosa in grani q.b.;
  • 50 g di burro morbido;
  • Lamponi essiccati o freschi q.b.

Vediamo ora qual è il procedimento. Continua a leggere la ricetta.

Procedimento

Trita il cioccolato in piccoli pezzetti e tieni 400 g da parte. Metti 100 g in un’altra ciotola e tienili per guarnire. In una casseruola scalda la panna fino a sobbollire e versaci la paprika. Lascia in infusione per 5 minuti circa.

Mescola e versa la panna sul cioccolato per farlo fondere. Per mixare bene gli ingredienti mescola con una spatola. Aggiungi il burro tagliato in fiocchetti e mescola con la spatola per farlo amalgamare al composto.

Con la pellicola copri uno stampo quadrato e versaci l’impasto stiepidito. Lascia raffreddare prima di metterlo a rapprendere in frigo fino a quando si sarà solidificato del tutto.

Non appena la ganache sarà ben solida, toglila dal frigo e preparti per la guarnizione. Sciogli a bagnomaria i 100 g di cioccolato che avevi messo da parte e decoraci la superficie della ganache.

Lascia raffreddare qualche minuto prima di decorare il dessert con il pepe rosa in grani e i lamponi freschi o secchi. Prima di servirlo ai commensali lascia riposare la ganache in frigo per mezz’ora almeno.

Per servire togli la teglia dal frigo ed estrai la ganache servendoti della pellicola, toglila e servi il dolce tagliato a cubetti regolari. Buon appetito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons