Se ami i dolci dal sapore Orientale, ti piace anche molto il tè matcha e vuoi preparare dei gelati sfiziosi che siano anche morbidi e freschi, stai leggendo la ricetta perfetta per te.
Oggi ti spieghiamo proprio come fare per avere sulla tua tavola dei gustosi gelati al tè matcha con pasta di riso. Si tratta di dolcetti eccezionali e facili da preparare.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
Per il gelato:
- 1/2 litro di panna fresca;
- 6 cucchiaini di tè verde matcha;
- Un pizzico di sale;
- 150 g di zucchero a velo.
Per la pasta di riso:
- 220 g di farina di riso glutinoso;
- Acqua q.b.
Procedimento
Per il gelato versa insieme panna, zucchero e sale in un pentolino e mescola fino a far amalgamare gli ingredienti. Scalda il tutto mentre aggiungi poco a poco il tè matcha setacciato.
Non appena vedi della schiuma, spegni la fiamma e versa il composto in una ciotola capiente. Lascia raffreddare e poi coprilo con la pellicola prima di lasciarlo riposare in frigo per un’oretta circa.
Una volta passato il tempo, versa il composto freddo nella gelatiera e regola il timer per preparare il gelato. Intanto che il gelato viene preparato dalla gelatiera, prepara la pasta di riso.
Prendi la farina e aggiungi acqua poco a poco impastando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendi la pasta su una spianatoia di silicone in modo che sia sottile.
Coppala con un coppapasta tondo e nel frattempo fai bollire l’acqua. Cuoci i tondini di pasta fino a quando non saliranno in superficie e versali in acqua gelata per farli raffreddare.
Scolali per bene e posali sulla spianatoia di silicone. Aggiungi il gelato appena fatto al tè matcha al centro della pasta e copri con un altro tondino di pasta per creare dei bellissimi ravioli.
Prima di consumarli, lasciali congelare per bene in freezer per qualche ora. Servili ai tuoi commensali guarnendo con delle scaglie di cioccolato fondente o con il topping al cioccolato.