Gelatina di carne: la ricetta e i trucchi per farla a casa

gelatinaDeliziosa. E’ questo il termine giusto per definire quella morbida carne di manzo avvolta in una gommosa gelatina davvero squisita.

Oggi la prepareremo con la carne di manzo, ma è possibile ottenerla anche con carne di maiale, di tacchino o di pollo altrettanto buonissime.

E’ una preparazione molto semplice da eseguire soprattutto nella prima fase, quando cioè occorre realizzare un semplice brodo di carne e verdure. Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 750 g di muscolo di manzo;
  • 1 carota;
  • 1 cipolla;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 patata;
  • Sale;
  • 10 fogli di colla di pesce.

Preparazione

Con un pelapatate sbucciate la carota e la patata. Spellate la cipolla e togliete i filamenti alla costa di sedano. Togliete anche gli steli più duri dal prezzemolo, poi lavate tutte le verdure e mettetele in una pentola insieme alla carne completamente ricoperti dal acqua.


Mettete la pentola su un fornello acceso e lasciate bollire per almeno 3 ore. A metà cottura aggiungete una manciata di sale e continuate la cottura.

Nel frattempo mettete la colla di pesce in una ciotola completamente coperta da acqua fredda per farla ammorbidire.

Appena la carne sarà molto tenera e il liquido di cottura ristretto, spegnete la fiamma e filtrate il brodo con un colino a trama molto fine, potete farlo anche con una garza. Il brodo ottenuto dovrà misurare circa 500 ml.

Prendete un mestolo di brodo e versatelo in una piccola pentola insieme alla colla di pesce che avrete precedentemente strizzato perfettamente. Mescolando in continuazione, fate sciogliere la gelatina poi unitela al resto del  brodo mescolando per bene.

Ora tagliate la carne del brodo in piccoli bocconcini. Prendete una pirofila di vetro, versate sulla base un mestolo di brodo e unite la carne a pezzetti. Versate sulla carne il resto del brodo coprendola quasi completamente.

Lasciate che la gelatina si solidifichi avvolgendo perfettamente i pezzetti di carne. Se volete preparare la gelatina di carne in estate, sarà meglio che venga messa a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons