Loading...

Gnocchi al sugo semplice: la ricetta

gnocchi sugo sempliceGli gnocchi al sugo semplice sono una delle ricette più facili da realizzare ed anche una delle più gustose. Un primo piatto che mette tutti d’accordo per il sapore fresco e delicato dei pomodori cotti solo per pochi minuti.

Una pietanza con poche calorie, se riusciamo a contenere i grassi, come in questo caso dove è stata aggiunta una piccolissima dose di olio extravergine di oliva e nient’altro.

In questa ricetta spieghiamo anche la realizzazione degli gnocchi, ma se lo preferite potete acquistarli già pronti nei laboratori di pasta fresca.

Ingredienti

Per gli gnocchi

  • 500 g di patate;
  • 1 uovo piccolo;
  • 150 g di farina;
  • 1 pizzico di sale.

Per il condimento

  • 2 pomodori grandi e maturi;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1/2 cipolla;
  • 4 foglie di basilico;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Laviamo le patate sotto l’acqua corrente, poi mettiamole dentro una pentola capiente e ricopriamole con abbondante acqua. Accendiamo il fornello e lasciamole bollire fino a quando non saranno perfettamente morbide. Una volta cotte, scoliamole e lasciamole intiepidire dentro un colapasta. Ora spelliamole, schiacciamole con un passaverdure e disponiamole su una spianatoia di legno. Lavoriamole con l’uovo, la farina e un pizzico di sale fino a quando non avremo ottenuto un panetto morbido e liscio. Prendiamo una parte di impasto e ricaviamone un filoncino dello spessore di 1 centimetro. Tagliamo il filoncino a tocchetti di circa 3 centimetri di lunghezza e disponiamoli su un vassoio spolverati di farina.


Spelliamo i pomodori e tagliamoli a pezzetti piccoli. Sbucciamo la cipolla e sminuzziamola finemente, poi mettiamola dentro una padella insieme all’olio. Lasciamola imbiondire leggermente a fiamma bassissima, poi aggiungiamo i pomodori, alziamo la fiamma e facciamoli addensare per 10 minuti. Aggiungiamo un pizzico di sale e le foglie di basilico e continuiamo la cottura.

Intanto mettiamo a cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Lasciamoli bollire giusto il tempo di tornare a galla, poi scoliamoli e uniamoli nella padella con il pomodoro. Qualche minuto per mantecare e sono pronti per essere serviti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons