Gnocchi gorgonzola e guanciale: la ricetta

gnocchi gorgonzola e guancialeSe sono di vostro gradimento i primi piatti dal gusto deciso e saporito, ecco una ricetta semplicissima che fa proprio al caso vostro. Oggi, infatti, vi descriverò la ricetta degli gnocchetti al gorgonzola e guanciale, una preparazione che vi sorprenderà per la straordinaria esplosione di sapori.

La scelta degli ingredienti è fondamentale per la riuscita di questa pietanza, quindi cercate di acquistare prodotti di alta qualità.

Passiamo alla descrizione della ricetta, ottima da realizzare anche per una cena improvvisa data la facilità e la velocità con cui viene preparata.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi;
  • 80 g di guanciale in fette leggermente spesse;
  • 1 noce di burro;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 200 g di gorgonzola piccante;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 100 g di panna da cucina;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione

In una padella abbastanza larga mettete a scaldare il burro. Appena si sarà sciolto, unite la panna da cucina insieme a 1/2 bicchiere di acqua. Quando il liquido inizierà a formare delle piccole bollicine,  aggiungete il gorgonzola tagliato a dadini. Mescolate con un cucchiaio di legno, schiacciando il formaggio in modo da facilitarne la fusione. Appena avrete ottenuto una cremina densa e liscia, spegnete il fornello e mettete la pentola da parte.


Tagliate ora il guanciale a listarelle molto sottili. In un’altra padella versate l’olio e lasciatelo scaldare. Ora aggiungete il guanciale facendolo rosolare dappertutto. Irroratelo con il vino bianco e lasciatelo cucinare fino a quando tutto il liquido di cottura si sarà ritirato. Appena pronto, unite il guanciale al mascarpone e mescolate per bene.

Riempite una pentola alta con abbondante acqua che servirà per la cottura degli gnocchi e posizionatela su un fornello a fiamma molto vivace. Quando l’acqua inizierà a bollire, fate scendere gli gnocchi insieme ad una manciata di sale grosso. Lasciateli cuocere qualche minuto, poi scolateli e uniteli alla salsa di gorgonzola e guanciale. Fate mantecare per 1 minuto a fiamma molto bassa, aggiungendo una piccola spolverata di pepe.

Ora è tutto pronto per sedervi a tavola e gustare questo delizioso primo piatto.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons