Loading...

Gnocchi con salvia e pancetta affumicata: la ricetta


gnocci salvia pancettaEd ecco una ricetta davvero deliziosa per preparare un’ottima pietanza da servire in una cena importante dove si vuole fare veramente una bella figura.

Prepareremo gli gnocchi di patate conditi con pancetta e salvia, un condimento gustosissimo e decisamente molto veloce da preparare.

Di seguito vi indichiamo i passaggi da seguire anche per la preparazione degli gnocchi ma, per velocizzare la realizzazione del piatto, potete acquistarli già fatti nei negozi di pasta fresca.

Ingredienti

Per gli gnocchi

  • 1 kg di patate;
  • 350 g di farina;
  • 1 uovo;
  • 1 pizzico di sale.

Per il condimento

  • 100 g di pancetta affumicata tagliata a fettine spesse;
  • 50 g di burro;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 8 foglie di salvia.

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare gli gnocchi, quindi laviamo per bene le patate e mettiamole a bollire in una pentola completamente coperte con l’acqua. Lasciamole cuocere fino a quando non saranno diventate morbide, poi scoliamole e lasciamole leggermente intiepidire dentro un colapasta in modo da poterle maneggiare con più facilità. Quindi spelliamole e passiamole nello schiaccia patate, in modo da ottenere una purea senza grumi. Lasciamola raffreddare su una spianatoia di legno.


Intanto tagliamo la pancetta a fiammifero e mettiamola dentro una padella larga insieme al burro e alle foglie di salvia precedentemente lavate ed asciugate.

Ora facciamo un buco al centro della purea di patate e aggiungiamo l’uovo e un pizzico di sale. Iniziamo ad impastare aggiungendo, man mano, la farina che avremo posizionato ad un angolo della spianatoia. Impastiamo per bene fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. A questo punto tagliamo dei pezzi di impasto e formiamo dei filoncini lunghi e spessi circa 1 centimetro. Tagliamoli ora a tocchetti e infariniamoli leggermente per evitare che si attacchino tra loro.

Mettiamo abbondante acqua a bollire dentro una pentola, poi tuffiamoci gli gnocchi con un pugno di sale e lasciamoli cuocere per qualche minuto. Mettiamo sul fuoco pure la padella con la pancetta e la salvia e lasciamoli dorare.

Una volta che gli gnocchi saranno cotti, scoliamoli e trasferiamoli nella padella con il condimento. Uniamo anche il parmigiano e mantechiamo per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Serviamo molto caldi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons