Hamburger di melanzane: la ricetta da fare a casa

hamburger melanzaneL’estate è il momento giusto dell’anno per preparare dei manicaretti a base di verdure. La carne, dopotutto, può risultare un po’ pesante durante la stagione calda e per questo motivo sbizzarrirsi con le ricette vegetariane può essere un’ottima soluzione sia per imparare a fare qualcosa di nuovo, sia per, cosa forse più interessante per chi vuole diventare un provetto chef, portare in tavola qualcosa di estremamente buono per i nostri commensali.

Oggi prepariamo gli hamburger di melanzane, un piatto unico ottimo, che ha dei buoni valori nutritivi e che è sicuramente uno dei più gettonati dalla nostra redazione durante l’estate.

Vediamo insieme come si prepara.

Gli ingredienti per gli hamburger di melanzane

Reperire gli ingredienti giusti per fare i nostri hamburger di melanzane non è assolutamente difficile. Avremo infatti bisogno di:


  • Un paio di melanzane di dimensioni medie;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 4 fette di pane in cassetta;
  • Basilico;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale;
  • Olio d’oliva extra-vergine di ottima qualità.

Si tratta di un piatto relativamente povero, ma che consigliamo di fare soltanto durante l’estate, quando le melanzane sono più saporite.

Una volta che i nostri ingredienti saranno pronti, potremo procedere con la preparazione vera e propria delle nostre melanzane.

La preparazione dell’hamburger di melanzane

Per prima cosa laviamo per bene le nostre melanzane e priviamole della parte verde e del fondo. Ora tagliamole a dadini, possibilmente di dimensioni uguali, dato che la cottura dovrà essere, per quanto possibile, uniforme.

In una padella capiente mettiamo l’olio d’oliva e metà dell’aglio. Facciamo soffriggere fino a quando saranno di un bel colorito giallo.

Ora in una ciotola molto capiente mettiamo il pane spezzato e bagnato con un po’ di latte, il parmigiano e uno spicchio d’aglio grattugiato. Per ultimo, aggiungiamo il basilico spezzato con le mani. Con l’aiuto di una forchetta mescoliamo per bene, fino ad avere un composto quasi omogeneo.

Mettiamo il composto in uno stampo per hamburger e pressiamo per bene.

Ora in padella con un filo d’olio facciamo cuocere per un paio di minuti per lato. I nostri hamburger di melanzane sono pronti. Buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons