Loading...

Hamburger vegetale avena e zucca


Se siete in cerca di nuove idee per i vostri burger vegetali noi abbiamo ciò che fa al caso vostro, una ricetta a base di zucca ed avena dal sapore dolciastro e delicato che vi permetterà di variare rispetto alle classiche preparazioni con ceci, fagioli o tofu.

La zucca sarà responsabile del gusto mentre l’avena darà corpo e sostanza al piatto dandovi anche, grazie alla sua consistenza, la possibilità di rinunciare ad altri leganti come uova, farina o pan carrè.

Questi hamburger, per via del loro sapore e della loro morbidezza, sono indicati più come secondo piatto da gustare con un contorno di funghi o verdure di stagione piuttosto che per realizzare i tradizionali panini con salse ed insalata.

Ingredienti

Tutto ciò che vi occorre per realizzare hamburger di avena e zucca per due persone è:


  • 1 zucca di piccole dimensioni;
  • 150 grammi di fiocchi d’avena;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 rametto di prezzemolo;
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Iniziamo dalla preparazione della zucca che dovrà essere prima lavata, sbucciata e privata dei semi e successivamente tagliata a fette di uguali dimensioni che saranno messe in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 30 minuti.

Quando si sarà cotta lasciatela riposare per alcuni minuti e poi, all’interno di una boule, schiacciatela a purè con una forchetta fino a quando non si avrà una soffice pasta.

Mettere i fiocchi d’avena in ammollo per circa 10 minuti in acqua fredda ed aggiungeteli alla purea di zucca insieme al pane grattugiato e all’aglio tritato; quindi ungete con l’olio extravergine ed insaporite con prezzemolo, sale e pepe.

Mescolate l’impasto e quando sarà sufficientemente compatto formate delle sfere e successivamente dei dischi alti 2 centimetri.

Cuocete gli hamburger vegetali in padella con l’aggiunta di un filo d’olio girandoli più volte per 3-4 minuti in modo che cuociano uniformemente poi completate rosolando i due lati per un altro minuto circa.

Servite i burger di zucca ed avena ancora fumanti aggiungendo sopra, se gradite, dei semi di zucca tostati per avere al morso anche un effetto di croccantezza inattesa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons