Le zucchine sono uno degli ortaggi più apprezzati dai nostri lettori ed è per questo che cerchiamo sempre di proporvi ricette nuove e sfiziose per renderle più piacevoli da mangiare.
Quella di oggi è una ricetta che apprezzeranno soprattutto i bambini, da sempre amanti di hamburger sfiziosi. Dopo averli preparati e cotti, possiamo metterli nei classici panini morbidi e insaporirli con salse a nostro gusto.
Ingredienti
- 500 g di zucchine;
- 2 fette di pane raffermo;
- Sale;
- Pepe;
- 250 ml di latte;
- 1 spicchio di aglio;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- Pangrattato;
- 1/2 bicchiere di acqua.
Preparazione
Laviamo con cura le zucchine sotto un getto di acqua corrente e asciughiamole con un canovaccio pulito. Spuntiamo le due estremità, poi tagliamole a tocchetti molto piccoli.
In una padella antiaderente facciamo scaldare l’olio e aggiungiamo lo spicchio di aglio spellato. Lasciamolo dorare dappertutto, poi togliamolo dal fuoco e uniamo le zucchine insieme a 1/2 bicchiere di acqua. Copriamo la padella e lasciamole cuocere per circa 18 minuti o fino a quando non saranno diventate molto morbide.
Intanto sminuzziamo le fette di pane e mettiamole in ammollo con il latte dentro una terrina.
Una volta cotte, trasferiamo le zucchine dentro una ciotola e aggiungiamo un pizzico di sale, uno di pepe ed il parmigiano. Mescoliamo con una forchetta. Strizziamo il pane raffermo togliendo completamente il latte in eccesso. Uniamo il pane al resto degli ingredienti e continuiamo ad amalgamare con la forchetta. A questo punto possiamo aggiungere del pangrattato e ne mettiamo tanto quanto basta per ottenere un composto morbido, ma compatto.
Mettiamo dell’altro pangrattato su un piatto piano, poi bagniamoci le mani e preleviamo dal composto una parte di circa 50 g a cui daremo la forma di un hamburger. Passiamolo nel pangrattato coprendo l’intera superficie.
Disponiamolo su una placca foderata di carta forno. Continuiamo a formare hamburger fino alla fine degli ingredienti. A questo punto possiamo accendere il forno e lasciarli dorare per circa 10 minuti a 200°.