I 5 migliori salami d’Italia

SalameIl salame è un alimento indispensabile negli antipasti dei menù di montagna ed è molto apprezzato dagli italiani.

Abbiamo selezionato per voi i cinque migliori salami d’Italia, prendendo in considerazione tutte le regioni dal nord al sud della penisola.

1. Salame Milano

Il Salame di Milano è caratteristico per la macinazione a grana di riso e per la lunga stagionatura che deve necessariamente durare almeno tre mesi.

L’insaccato è composto allo stesso tempo da carne bovina e suina e presenta un forte colore rosso.


Il sapore del salame milanese è estremamente intenso. Tale gusto si raggiunge grazie ad una generosa salatura e qualche grano di pepe. Consigliamo di accompagnarlo con buon pane.

2. Ciauscolo

Il Ciauscolo è indicato per chi ama il sapore del salame, ma non apprezza la sua consistenza troppo dura da masticare.

Prodotto tipico marchigiano, il Ciauscolo è molto morbido e presenta un particolare colore chiaro, sul rosa. Riconosciuto IGP a livello europeo, questo speciale salame può essere spalmato sul pane o consumato da solo. Presenta un sapore delicato e non aggressivo.

3. ‘Nduja

La ‘Nduja è un salame prodotto in Calabria molto particolare. Particolarmente piccante è amato da ogni calabrese.

Le due caratteristiche principali della ‘Nduja sono l’alto contenuto di peperoncino e la consistenza spalmabile. Ideale per tartine e sul pane, viene spesso impiegato come condimento per la pasta.

4. Salame piemontese

Quello piemontese è un salame dalla circonferenza ridotta, molto saporito. Gustoso se tagliato a grandi fette ed accompagnato da un buon pane casareccio. Si può trovare in commercio in forma cruda o cotta.

5. Antico Spigaroli

Al Campionato italiano del Salame, andato in scena lo scorso giugno nella provincia di Como, l’Antico Spigaroli è risultato il miglior salame del Nord Italia. Prodotto a Polesine Parmense, il salame è del tutto naturale e non trattato con spezie o conservanti.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons