Loading...

I trucchetti per far lievitare al meglio il pane fatto in casa


Quando si fa il pane in casa, è possibile fare qualche piccolo errore o non trovarsi nelle condizioni ottimali per la lievitazione. Se non si lavora bene l’impasto,si rischia di non ottenere un pane perfetto dopo la cottura.

Per fortuna abbiamo dei piccoli trucchi che puoi usare per aiutare la lievitazione del tuo pane fatto in casa, senza utilizzare prodotti di origine industriale. Ecco i nostri consigli!

Trucchi per una miglior lievitazione

Per ottenere una buona lievitazione bisogna anche avere un buon quantitativo di aria che viene incorporata nell’impasto. Più aria viene presa dalla pasta, migliore sarà la lievitazione del pane. Ed è qui che sta il primo trucchetto.

Un modo per migliorare la lievitazione è impastare con un’impastatrice, che permette di incorporare molta aria nell’impasto, rendendo più semplice il lavoro del lievito.


Un altro metodo utile per migliorare la lievitazione è usare del succo di limone. Il succo del limone ha un alto contenuto di acido ascorbico che irrobustisce la maglia glutinica della farina e migliora la lievitazione.

Bastano circa 50/60 ml di succo di limone da diluire con l’acqua prevista dall’impasto, per ogni chilo di farina usata. L’ultimo trucco è la farina di ceci o di altri legumi, che sono ricchi di proteine.

Le proteine aiutano la lievitazione. Per migliorare la lievitazione, bastano soli 8/10 g di farina di ceci o altri legumi per chilo di farina usata. I legumi danno maggiore stabilità all’impasto e, dato che sono molto più proteici rispetto al solo grano, rafforzano la maglia glutinica.

Quello della farina di legumi è il trucco che preferiamo per avere una lievitazione ottimale senza alterare la qualità o il sapore del pane e senza toglierci il gusto di impastare a mano.

Per aumentare o migliorare la lievitazione del tuo pane fatto in casa, puoi provare uno di questi tre trucchetti che ti abbiamo svelato. Vedrai che il tuo pane sarà lievitato alla perfezione e buonissimo!

Continua a seguire le nostre ricette per arricchire la tua cucina di allegria e profumi! Noi siamo qui per farti conoscere i trucchi del mestiere e per darti sempre nuovi ed interessanti consigli. A presto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons