Tecnichef

Idee per cucinare l’anatra: le migliori ricette


anatra ricetteIn questo spazio vogliamo consigliarvi due ricette per cucinare l’anatra, un animale da cortile dalla carne molto apprezzata in cucina. E’ comunemente conosciuta per essere preparata all’arancia, ma sono veramente tante le ricette in cui la si può impiegare, sia di primi piatti che di secondi.

Prepareremo infatti un delizioso ragù di anatra e un arrosto, due ricette semplicissime, ma davvero deliziose.

1. Ragù di anatra

Ingredienti

Preparazione

Laviamo e tagliamo il sedano, la carota e la cipolla in pezzi molto piccoli, poi mettiamoli in una pentola antiaderente insieme all’olio e lasciamoli soffriggere a fiamma molto bassa. Uniamo il petto di anatra dopo averlo tagliato in parti piccolissime. Lasciamo che soffrigga per bene, poi sfumiamo con il vino bianco. Uniamo ora il brodo vegetale poco per volta e lasciamolo asciugare. Versiamo infine la salsa di pomodoro, saliamo e facciamo cuocere il sugo per almeno due ore a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. Ecco pronto un buonissimo sugo di anatra ideale per condire tagliatelle o altri formati di pasta all’uovo.

2. Anatra alla cacciatora

Ingredienti

Preparazione

Tagliamo le verdure a pezzi molto piccoli, sbucciamo gli spicchi di aglio e la cipolla e mettiamo tutto in un tegame insieme all’olio. Lasciamoli soffriggere, poi uniamo l’anatra e facciamola rosolare dappertutto per qualche minuto. Sfumiamo ora con il vino, copriamo la pentola e continuiamo la cottura fino a quando sarà evaporato completamente. Uniamo ora il rosmarino, le foglie di alloro, il sale e un pizzico di pepe. Versiamo tanta acqua fino a ricoprire i pezzi di anatra completamente e lasciamoli cuocere fino a quando la carne non sarà diventata morbida e tenera. A metà cottura uniamo i sottaceti. Serviamo molto caldo.