Hai voglia di un piatto fresco, unico e speciale che possa dare colore alla tua tavola e arricchirla di un sapore mai provato prima? Sei sulla guida perfetta per te.
Oggi ti presentiamo la ricetta dell’insalata con salmone, arancia e calendula. Non sapevi che la calendula si può utilizzare anche per preparare delle eccezionali insalate?
Ebbene questo ottimo e fantastico fiore non è utilizzato solo per le tisane e i prodotti erboristici e cosmetici, ma anche per preparare pietanze dolci e salate.
Non ci credi? Allora prova la nostra ricetta di oggi per convincerti che la calendula è eccezionale per i tuoi piatti. Non riuscirai più a farne a meno. La calendula, inoltre, contiene anche tantissime sostanze benefiche per l’organismo, come:
- Tannini;
- Flavonoidi;
- Carotenoidi;
- Steroli;
- Terpeni;
- Oli essenziali.
Inoltre contiene anche calendulina, una sostanza colorante naturale perfetta per rendere i piatti più allegri. Usala al posto dello zafferano o della curcuma per dare luce ai tuoi piatti. Continua a leggere per scoprire tutto su questa pietanza speciale.
Ingredienti
- Salmone affumicato in fette;
- Arance non trattate;
- Rucola;
- Fiori freschi di calendula;
- Pepe rosa in salamoia;
- Pistacchi tritati;
- Sale q.b.;
- Olio extra vergine di oliva q.b.;
- Succo di limone q.b.
Procedimento
Lava e asciuga la rucola e mettila in un piatto ampio in maniera ordinata, in modo che faccia un letto. Posizionaci sopra le fette di arancia tagliate sottilissime e con la buccia.
Arrotola le fette di salmone e posale ognuna su una fetta di arancia. Guarnisci con il pepe rosa e i pistacchi tritati. Condisci con un filo di olio extra vergine di oliva e una spruzzatina di limone.
Se necessario, aggiusta con un pizzico di sale ed ecco fatto. Prima di servirla, completa la guarnizione con i petali della calendula in modo che non appassiscano. La tua insalata fresca e croccante con calendula è pronta. Non ci resta che augurarti buon appetito!