Loading...

Insalata di maiale piccante: la ricetta Far East originale


laab mooL’insalata di maiale piccante, meglio conosciuta con il nome di Larb Moo o Laab Moo, è un’insalata di origini antiche e molto amata nel nord-est della Thailandia.

Si tratta di una fresca insalata di maiale che può essere preparata con diverse tipologie di carne, come ad esempio: l’anatra, il manzo, il bufalo e il pollo, ma è perfetta anche per essere accompagnata al pesce.

La ricetta più diffusa e apprezzata è quella preparata con la carne di maiale, sia macinata che tagliata a fettine sottilissime. La ricetta tradizionale dell’insalata Larb Moo include un riso glutinoso tostato e tritato che le conferisce una piacevole croccantezza.

Questo ingrediente può essere trovato negli alimentari etnici già pronto, ma si può preparare in casa in poche mosse. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per questo ottimo piatto.


Ingredienti

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 600 g di lonza di maiale;
  • 2 cucchiai di riso glutinoso;
  • 150 g di scalogno;
  • 2 lime (se non li trovi puoi utilizzare 2 limoni);
  • Peperoncino fresco q.b.;
  • Peperoncino in polvere q.b.;
  • Coriandolo fresco q.b.;
  • Salsa di pesce q.b.

Procedimento

Metti il riso in un robot da cucina e tritalo grossolanamente per qualche secondo. Tostalo a fiamma moderata in una padella antiaderente, ovvero fino che raggiunge un colore leggermente dorato. Tieni da parte il riso. Pulisci lo scalogno, taglialo alla julienne e tienilo da parte. Versa la carne tritata in una padella antiaderente, aggiungi mezzo bicchiere di acqua e un paio di cucchiai della salsa di pesce.

Aggiungi i peperoncini spezzati e cuoci la carne con il coperchio sulla padella coperta per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Togli il coperchio e cuoci per 10 minuti fino a quando non si asciuga il fondo di cottura. Una volta che la carne è cotta, aggiungi gli scalogni, mescola e spegni la fiamma.

Lascia raffreddare la carne in un’insalatiera. Aggiungi il coriandolo e mescola. Aggiungi il riso tostato, il peperoncino in polvere e il succo spremuto dei lime o dei limoni. Aggiungi della menta nella ciotola, mescola, regola di sale e aggiungi della salsa di pesce se necessario. Lascia riposare l’insalata per 30 minuti e servi con riso bianco e cetrioli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons