Le insalate sono sfiziose, croccanti e buonissime e non sono solo sinonimo di piatti insipidi e dietetici. Se si impara ad arricchirle con ingredienti sani e saporiti, possono essere un piatto gustosissimo e completo oltre che leggero e nutriente.
Se si impara a scegliere i giusti ingredienti, le insalate possono diventare delle vere e proprie opere d’arte coloratissime, un vero piacere per gli occhi!
È per questo che oggi vogliamo proporti la ricetta per preparare una squisita insalata profumata con basilico e olive. Continua a leggere la nostra guida per scoprire come fare! Buona lettura.
Ingredienti
Per preparare la tua insalata profumata con basilico e olive, ti serviranno i seguenti ingredienti:
- Insalata mista;
- 3 peperoni;
- 2 pomodori;
- 1 cetriolo;
- 8 ravanelli;
- Foglie di basilico q.b.;
- Cipolla rossa q.b.;
- Olive nere q.b.;
- Olio extravergine di oliva q.b.;
- Un vasetto di filetti di tonno;
- Succo di limone q.b.;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.
Per arricchire di colore la tua insalata, scegli 3 peperoni di 3 colori diversi. Vedrai che sarà una vera e propria gioia per gli occhi! Vediamo ora come preparare questa ottima ricetta. Continua a leggere.
Procedimento
Lava e asciuga l’insalata e versala in una scodella capiente. Lava e taglia i peperoni, elimina i semi e dividili in listarelle e poi in cubetti. Lava i pomodori e tagliali a spicchi, pulisci, lava i ravanelli e tagliali a metà.
Taglia la cipolla a rondelle sottili e lava e asciuga abbondanti foglie di basilico fresco. Mescola assieme tutti gli ingredienti e aggiungi le olive nere. Condisci con succo di limone a piacere e aggiusta di sale e pepe.
Servi la tua insalata ben fresca accompagnata dai filetti di tonno ben scolati. Ecco fatto! Il piatto è pronto per essere consumato! Grazie alla presenza del tonno, è anche perfetto come piatto unico.
Se vuoi aggiungere un tocco di colore in più, puoi guarnire la tua insalata con la buccia di limone tagliata con il rigalimoni. Vedrai che bellezza e che profumo!