Involtini di carne: la ricetta completa

involtini carneOggi torniamo nel solco della tradizione e prepariamo uno dei piatti più popolari del nostro paese. Parliamo, come avrete capito dal titolo, degli involtini di carne, un secondo piatto completo e appetitoso, che possono davvero trasformare anche una banale cena tra amici in un evento da gourmet.

Come si preparano? Di che ingredienti abbiamo bisogno? Vedremo questo ed altro nella ricetta che segue. Continuate a leggere.

Gli ingredienti

Per la nostra ricetta degli involtini di carne, abbiamo scelto il vitello come carne (si possono fare anche di pollo) e prosciutto, fontina e funghi per il ripieno. Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 4 fettine di vitello;
  • 4 fette di fontina, tagliata molto sottile;
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • Pepe;
  • Sale;
  • Olio extra vergine d’oliva;
  • 200 grammi di funghi misti.

La preparazione

La preparazione non è molto difficile, nonostante gli involtini di carne abbiano un’apparenza di piatto complicato. Dovremo cuocere innanzitutto i funghi. Facciamoli saltare in olio ben caldo, tagliati a listarelle, accompagnati da uno spicchio d’aglio.


Cominciamo con l’allargare le nostre fettine di vitello, aggiungiamo la fetta di prosciutto, poi la fetta di fontina, poi i funghi. Ora arrotoliamo bene a involtino, fermando con due stuzzicadenti le due estremità. Si tratta di una procedura che può sembrare complicata, ma non lo è. Basterà qualche tentativo per diventare dei provetti cuochi dell’involtino. Una volta che avremo chiuso per bene i nostri involtini, dovremo preparare una pentola con 5–6 cucchiai d’olio, un po’ di pepe, una spruzzata di vino e mettere i nostri involtini a temperatura piuttosto alta.

Facciamoli dorare su tutti e 4 i lati, poi abbassiamo la fiamma, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per altri 10 minuti. La carne di vitello non va cotta eccessivamente, altrimenti tende ad indurirsi.

I nostri involtini di vitello sono tecnicamente pronti. Ora serviamoli in un piatto largo, accompagnati dal contorno che preferiamo, irrorandoli con il sughetto che abbiamo preparato.

La ricetta di oggi è pronta. Buon appetito e alla prossima su Tecnichef. Non dimenticatevi di condividere con noi le ricette che avete preparato, tramite i commenti del nostro sito oppure tramite la nostra pagina Facebook! Vi aspettiamo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons