Il ketchup è una salsa dal sapore agrodolce proveniente dall’estremo oriente che nel corso degli anni, complice anche la larga diffusione dei fast food, ha praticamente invaso il mercato e rivoluzionato il nostro modo di mangiare hot dog e patatine.
Ci sono cibi infatti che immediatamente si legano nell’immaginario collettivo a questa salsa tanto che pensare di mangiarli senza di essa sembra quasi impossibile.
Ma l’utilizzo del ketchup va oltre il fast food ed il cibo per i ragazzi, esso viene utilizzato per accompagnare piatti di carne o come base per numerose altre salse.
In questa breve guida vedremo come realizzare un ketchup fatto in casa a regola d’arte.
Ingredienti
Per la preparazione della salsa occorreranno:
- 400 grammi di passata di pomodoro;
- 2 cipolle rosse;
- Aceto di vino;
- 50 grammi di zucchero;
- 3 grammi di paprika;
- 3 grammi di zenzero;
- 10 grammi di farina 00;
- Chiodi di garofano;
- Noce moscata;
- Sale q.b.
Procedimento
Pulite ed affettate le cipolle, mettetele in un pentolino con olio extravergine d’oliva e fatele rosolare per alcuni minuti aggiungendo successivamente la passata di pomodoro, condite con paprika, zenzero e chiodi di garofano e lasciate cuocere per altri 2 minuti.
In seguito dovranno essere aggiunte la farina 00 e l’aceto di vino insieme allo zucchero ed al sale. Il composto ottenuto dovrà rimanere sul fornello per almeno 1 ora e mezza o fino a quando il vostro ketchup non avrà raggiunto una consistenza leggera ma omogenea.
Il ketchup home made va servito fresco ed è raccomandabile non conservarlo per più di 2 giorni (ovviamente va lasciato in frigo). La sua dolcezza o asprezza dipenderanno dalla proporziona tra zucchero ed aceto di vino.
Di conseguenza le quantità di questi due ingredienti potranno essere modificate a piacimento in base al gusto personale o all’utilizzo che se ne farà.
Anche le spezie possono essere mixate diversamente o leggermente ridotte, ma il consiglio è quello di mantenere la salsa molto speziata per evitare che diventi troppo blanda e troppo tendente ad un sapore simile al pomodoro.
Il ketchup si può fare facilmente in casa e si può anche personalizzare a piacimento, perché non provare subito con questa ricetta? Buon appetito e buon divertimento!