Loading...

Kremšnite: un dolce speciale e prelibato


Se ami le ricette particolari, non puoi non provare la Kremšnite! Si tratta di un dolce tipico dell’est Europa, soprattutto della tradizione culinaria della Slovenia e della Croazia.

Eppure la kremšnite è famosa anche in Germania dove viene chiamata cremeschnitte. In sintesi si tratta di una torta molto amata ed apprezzata in tutta l’Europa centrale.

Se dovessimo accostarla ad un nostro dolce, possiamo dire che assomiglia al millefoglie per la sua consistenza e il suo ripieno morbido di crema alla vaniglia e di panna.

Se hai in mente di fare una vacanza in Slovenia o in Croazia, cerca la Kremšnite nelle pasticcerie e assaggiala. Per ora possiamo vedere insieme come preparare questo delizioso dolce!


Ingredienti

Per la Kremšnite ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 5 uova grandi;
  • 6 cucchiai di zucchero;
  • 5 cucchiai di farina;
  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 250 ml di panna fresca da montare;
  • 1 cucchiaio di fecola di patate o di maizena;
  • 1 litro di latte intero (meglio se fresco);
  • 2 cucchiai di rum di qualità;
  • 1 baccello di vaniglia.

Per guarnire la torta:

  • Zucchero a velo q.b.

Vediamo ora di conoscere il procedimento per la tua deliziosa e delicatissima Kremšnite fatta in casa! Continua a leggere la ricetta per scoprirlo.

Procedimento

Prendi i fogli di pasta sfoglia lasciane uno intero e l’altro taglialo a dadini di circa 10 cm per lato. In forno preriscaldato a 180° cuoci le sfoglie per il tempo indicato sulla confezione. Lascia raffreddare e prepara la crema.

In una terrina mescola lo zucchero, la farina, l’amido e il rum. Separa gli albumi dai tuorli e tienili da parte. Aggiungi anche i tuorli al composto mescolando sempre per evitare grumi.

Taglia per lungo la vaniglia, estrai i semi e aggiungili al latte facendolo sobbollire con la bacca di vaniglia. Una volta caldo, toglilo dal fuoco ed elimina la stecca di vaniglia.

Aggiungi al latte il composto di uova e farina, versandolo poco alla volta e mescolando sempre per evitare grumi. Rimetti sul fuoco a fiamma bassa, e continua a mescolare fino a quando vedrai la crema diventare densa. Toglila dal fuoco e lascia raffreddare.

Intanto monta a neve fermissima gli albumi e quando la crema sarà fredda, aggiungili poco a poco mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Farcisci la sfoglia con uno strato di crema e uno di panna e copri con i quadratini. Spolverizza con zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons