Loading...

La pectina altera il sapore della marmellata?


Nella guida di oggi cercheremo di conoscere meglio la pectina e di capire come viene prodotta, cosa contiene, quali sono i suoi utilizzi principali e soprattutto se può alterare il sapore delle nostre marmellate.

Continua a leggere la nostra guida per conoscere tutto su questa sostanza.

Caratteristiche e utilizzi

La pectina è una sostanza che viene prodotta e utilizzata da alcune industrie alimentari per la preparazione di marmellate. È un addensante naturale che proviene da frutta e verdura.

Si tratta di un gel contenuto in alte quantità soprattutto in alcuni frutti e in alcune verdure, come agrumi, mele, prugne, carote e persino barbabietole. Per il giusto contenuto di pectina, bisogna scegliere un frutto non troppo maturo.


Più lo stato di maturazione è avanzato, minore sarà il contenuto di pectina. La pectina non è un ingrediente usato solo per la preparazione di alcuni alimenti, ma si utilizza anche in ambito farmaceutico e persino per la preparazione di alcuni cosmetici.

Negli ingredienti dei prodotti alimentari e non solo, la pectina prende il nome di E440. Se vuoi utilizzarla per la preparazione delle tue marmellate, la trovi in vendita al supermercato. Ma può alterare il sapore delle marmellate? Vediamolo insieme.

La pectina altera i sapori?

La pectina si prepara soprattutto con mele e scorze di agrumi e in genere ha un sapore che non impatta troppo sul gusto delle marmellate, anche se si tratta di quella fatta in casa.

La pectina industriale non altera in alcun modo il sapore del prodotto finito. Semplicemente ne velocizza la gelificazione e consente di preparare marmellate molto più velocemente.

Lo stesso vale se utilizzi la pectina industriale per le tue marmellate. Se invece preferisci una pectina fai da te, puoi prepararla con mele e scorze di agrumi, ma anche in questo caso non impatterà troppo sul sapore della marmellata.

Inoltre, essendo un gelificante naturale, non è nociva. Non ha alcun impatto negativo sulla salute. Puoi utilizzarla comodamente e senza timori per preparare prelibate marmellate fatte in casa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons