Loading...

La ricetta del pane veloce da fare in casa


Sliced crusty homemade french bread and a linen napkin on a wooden stand.

Fare il pane in casa è il sogno di tutti gli amanti della cucina, ma a volte può essere un procedimento lungo e a tratti noioso. Eppure ci sono dei trucchetti che puoi seguire per fare il pane velocemente e senza troppo stress.

Per un pane di ottima qualità, bisognerebbe aspettare svariate ore per la lievitazione, ma a volte sperimentare qualche ricetta veloce può essere utile quando si ha poco tempo a disposizione.

Scopriamo ora insieme come preparare il nostro pane veloce fatto in casa. Continua a leggere la nostra ricetta di oggi! Siamo sicuri che ti piacerà e che la utilizzerai spesso.

Ingredienti

Per il tuo pane veloce fatto in casa ti serviranno i seguenti ingredienti:


  • 1/2 kg di farina 00;
  • 350 ml di acqua tiepida;
  • Sale q.b.;
  • 12 g di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di miele.

Il trucco sta proprio nel miele, che velocizza e migliora la lievitazione. Vediamo ora il procedimento. Continua a leggere la nostra ricetta di oggi.

Procedimento

Sciogli il lievito insieme al miele in un po’ di acqua tiepida presa dalla dose totale indicata nella ricetta. Metti la farina in una scodella, fai un buco al centro e aggiungi il lievito. Impasta aggiungendo la restante acqua poco a poco e il sale.

Mescola fino ad ottenere un impasto appiccicoso e morbido. Copri con un canovaccio di lino e lascia lievitare coperto per un’ora e mezza. Meglio se nel forno con la sola lucina accesa.

Una volta terminato il tempo, sposta l’impasto su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e infarinata. Dividi in tre parti il tuo impasto per il pane veloce e distanziali in modo che non si attacchino in cottura.

Inforna il tuo pane in forno preriscaldato a 230° e lascia cuocere per circa 30 minuti o poco più. Prima di servirlo in tavola, lascialo raffreddare. Ed ecco fatto! In meno di tre ore avrai il tuo pane veloce fresco e fatto in casa!

Servilo come preferisci e buon appetito! Si può cucinare anche se si ha poco tempo, non dimenticarlo! A presto e continua a seguire sempre le nostre ricette. Corri a mettere le mani in pasta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons