Come fare la zuppa di patate: la ricetta

zuppa patateLe zuppe sono molto indicate nella stagione fredda, dove un buon piatto caldo è quello che ci vuole dopo una giornata fredda e faticosa.

Quella di patate è una zuppa molto economica, ma anche deliziosa soprattutto per il suo gusto molto delicato. In questa ricetta ho preferito lasciare i pezzi di ortaggi interi ma, se lo preferite, potrete tritare la zuppa con un mixer ad immersione e ridurla in una crema vellutata.

Eccovi la ricetta che vi permetterà di portare in tavola una zuppa con le patate molto buona e delicata, seguendo quelli che sono i dettami della tradizione per un piatto che ci fa tornare ai tempi che furono.

Ingredienti

  • 4 patate;
  • Una cipolla;
  • Un porro;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Un pizzico di sale;
  • Una costa di sedano;
  • Un pizzico di pepe;
  • 30 g di parmigiano grattugiato;
  • 4 fette di pane.

Preparazione

Sbucciate le patate e lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliatele a tocchetti piccoli e disponetele in una pentola abbastanza alta.


Sbucciate il porro e fatelo a rondelle molto sottili. Con il pelapatate private la carota della buccia e, dopo averla lavata, riducetela a pezzetti molto piccoli. Lavate il sedano e sminuzzatelo perfettamente. Unite tutte le verdure alle patate.

Ricoprite di acqua gli ortaggi e, dopo aver coperto la pentola, accendete la fiamma e lasciateli cuocere per 1 ora.

Aggiungete il sale, il pepe e 2 cucchiai di olio e continuate con la cottura ancora per 10 minuti. Controllate se il liquido non si asciuga troppo: in questo caso tenete un pentolino a scaldare su un fornello, in modo da poterlo aggiungere all’occorrenza.

Ricordatevi che non è indicato unire l’acqua fredda o a temperatura ambiente, ma è bene sempre versarla della stessa temperatura del liquido dove le verdure stanno cuocendo.

A questo punto spegnete la fiamma perché la zuppa di patate è pronta.

Tagliate le fette di pane a tocchetti. Prendete una padella e versate al suo interno i rimanenti 2 cucchiai di olio e mettetela a scaldare. Appena l’olio sarà bollente, unite i pezzetti di pane e lasciateli rosolare dappertutto.

Prendete 4 ciotoline monodose e versateci 1/4 della zuppa preparata. Unite i crostini di pane poggiandoli sulla superficie e spolverate con una manciata di parmigiano grattugiato.

Servite la zuppa di patate molto calda ed è fatta. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons