Quella di oggi è una ricetta molto antica tipica delle famiglie contadine più povere che usavano impastare la semola solo con acqua e unirla ai legumi, in modo da ottenere un piatto abbastanza nutriente per tutta la famiglia.
Parleremo delle lagane ai ceci, un primo piatto molto semplice da realizzare, anche se richiede una certa dimestichezza nel preparare la pasta fatta in casa. Per rendere la procedura più semplice è possibile stendere la sfoglia con la macchinetta e lasciare da parte il matterello in quanto decisamente più impegnativo.
Ora realizzeremo la ricetta insieme, continuate a leggere.
Ingredienti
Per le lagane
- 400g d farina di semola;
- 200 g di farina 00;
- Un pizzico di sale;
- 300 ml di acqua.
Per la zuppa
- 400 g di ceci secchi;
- 1 spicchio di aglio;
- 100 g di guanciale;
- Prezzemolo;
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di pepe.
Preparazione
La sera prima mettiamo a mollo i ceci secchi in abbondante acqua con il bicarbonato e lasciamoli ammorbidire per almeno 12 ore. Mettiamo la farina su una spianatoia disposta a fontana e al centro versiamo l’acqua a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Amalgamiamo velocemente e formiamo un panetto molto compatto. Continuiamo ad ammassare per qualche altro minuto, poi copriamo l’impasto con uno strofinaccio pulito e lasciamolo riposare per 1 ora.
Scoliamo i ceci e sciacquiamoli per bene. Mettiamoli dentro una pentola ricoperti di acqua e lasciamoli a cuocere per almeno 2 ore. In una padella versiamo l’olio e aggiungiamo lo spicchio di aglio, facendolo rosolare per bene. Aggiungiamo ora il guanciale tagliato a tocchetti piccoli e aspettiamo che soffrigga. Togliamo l’aglio e uniamo il guanciale ai ceci e continuiamo la cottura.
Intanto prepariamo le lagane dividendo il panetto a metà. Con un matterello stendiamo la pasta fino ad ottenere due sfoglie da cui ricaveremo dei rettangoli larghi 4 centimetri e lunghi 8. A circa 10 minuti dalla fine della cottura dei ceci aggiungiamo la pasta e lasciamo andare gli ingredienti per il tempo rimasto.
Serviamo le lagane molto calde, con una spolverata di formaggio (solo se lo preferite), che arricchisce un piatto che però, almeno secondo la tradizione, non ne avrebbe davvero bisogno.