Come fare le Cozze Gratinate: la Ricetta

cozze gratinateLe cozze gratinate sono uno dei piatti più popolari della cucina italiana e uno dei pochi in grado di abbinare un ingrediente semplice come le cozze con una cottura non esattamente lineare, come quella gratinata in forno.

Siamo davanti ad un piatto decisamente prelibato, che ci riporta a quella che era la cucina complessa di una volta e che dovremmo imparare a ricreare se vogliamo davvero definirci degli chef completi.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e la preparazione per le nostre cozze gratinate, un piatto che sicuramente incontrerà i favori dei vostri commensali.

Gli ingredienti

Per preparare le nostre cozze gratinate avremo bisogno di:


  • 50 cozze fresche;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 ml di olio d’oliva extra-vergine;
  • 1 bicchiere di vino bianco, non dolce possibilmente;
  • Pepe nero;
  • Pane grattugiato 70 grammi;
  • Sale.

Si tratta di ingredienti, fatta eccezione forse per le cozze, che si trovano in ogni casa. Una volta che li avremo messi insieme, potremo cominciare a preparare le cozze.

La preparazione

La preparazione vera e propria è relativamente complicata e sicuramente deve essere seguita per bene passo passo.

Cominciamo con il lasciare le nostre cozze a spurgare per almeno 1 ora. Si tratta di una procedura necessaria, in quanto ci permetterà di pulire un prodotto relativamente sporco.

Successivamente mettiamo le nostre cozze in un tegame a fuoco alto. Copriamole col vino secco e cominciamo a farle cuocere. Quando tutte le cozze si saranno aperte, togliamo il tutto dalla padella. Quelle che sono rimaste chiuse, vanno sicuramente eliminate.

Apriamo le cozze, manteniamo un guscio e separiamo il frutto. Mettiamole in una pirofila a buona distanza l’una dalle altre.

In una ciotola prepariamo il pane grattugiato, l’acqua di cottura delle cozze, il prezzemolo, l’aglio tagliato a pezzettini, la metà dell’olio, il sale, il pepe e il parmigiano.

Mescoliamo per bene fino a quando sarà tutto ben amalgamato.

Con un cucchiaino ricopriamo le nostre cozze con il preparato. Cuociamo in forno a 200° C per circa 13–15 minuti, in una pirofila unta con la parte restante dell’olio. La cottura sarà a seconda della grandezza delle cozze. Il nostro piatto è pronto, buon appetito e come sempre fateci sapere com’è andata.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons