Ti piace la panificazione e vuoi capire qual è la differenza tra il lievito di licoli e quello di pasta madre? Ecco l’approfondimento che ti interessa, continua a leggere per scoprire tutto su questi due eccellenti prodotti.
Il licoli: è un lievito a coltura liquida
Il licoli è un lievito madre a coltura liquida che si rinfresca con dosi di di acqua, di farina e pasta madre uguali. Quindi il risultato che si ottiene è un lievito liquido, per questa ragione il licoli viene chiamato anche lievito a coltura liquida.
- Per rinfrescare 100 g di licoli servono 100 g di farina e 100 ml di acqua per 100 ml di licoli.
Per il licoli i rinfreschi si possono fare ogni 15-20 giorni e si può tranquillamente rinfrescare direttamente nel suo vaso di conservazione senza cambiarlo ogni volta. Basta aggiungere pari farina e acqua per pari lievito e mescolare.
Per non esagerare con la produzione va diviso e l’esubero si può eliminare, noi però preferiamo utilizzarlo per preparati come cracker e grissini senza gettarlo perché è davvero un peccato.
Pasta madre: è un preparato solido
La pasta madre o lievito madre è un panetto solido e si rinfresca con dosi pari di farina e lievito ma solo con una metà di acqua e i rinfreschi sono più frequenti. Si devono fare ogni settimana, ma meglio se ogni 3-4 giorni.
- Per rinfrescare 100 g di pasta madre si usano 100 g di farina e 50 ml di acqua.
Il lievito va riposto in un contenitore pulito tutte le volte per non contaminarlo con le parti morte. Anche in questo caso l’esubero si può eliminare, ma noi preferiamo non gettarlo e usarlo per preparati da stuzzicare come i grissini o le schiacciatine.
Le differenze principali: riepilogo
Per riepilogare le differenze sono:
- Il lievito madre necessita di rinfreschi più frequenti e settimanali, ma in media meglio farli ogni 5 giorni, il licoli invece può attendere anche 15/20 giorni;
- Il licoli è liquido, il lievito madre invece è di tipo solido;
- Il licoli si può conservare e rinfrescare nello stesso barattolo, il lievito madre invece deve essere riposto in un contenitore ben pulito per evitare di contaminarlo.